Riparte il 3 ottobre 2023 la rilevazione a campione che fotografa ogni anno l’Italia di oggi.
Quest’anno il Censimento a Nichelino coinvolgerà circa 400 famiglie.
Dal 2018 l'Istat rileva, con cadenza annuale e non più decennale, le principali caratteristiche della popolazione dimorante abitualmente sul territorio e le sue condizioni sociali ed economiche a livello nazionale, regionale e locale.
Chi riceve l’apposita lettera dall’Istat è tenuto a compilare il questionario (è un obbligo di legge).
Per ricevere assistenza e chiarimenti durante la rilevazione è possibile:
- Rivolgersi al Numero Verde gratuito 800.188.802. Il servizio è attivo tutti i giorni (sabato e domenica inclusi) dal 2 ottobre al 22 dicembre dalle ore 9 alle ore 21.
- Scrivere alla casella di posta elettronica
- Rivolgersi dal lunedì al venerdì dalle ore 9 alle 12 all'Ufficio Comunale di Censimento al numero 333.4919193, per chiedere chiarimenti o un appuntamento.
L’indagine prevede la compilazione autonoma del questionario online sul sito Istat; solo in un secondo momento opereranno sul territorio i rilevatori i quali, a partire dal 7 novembre, si recheranno presso le abitazioni dei cittadini nichelinesi per intervistare i componenti delle famiglie campione ancora non rispondenti.
I rilevatori incaricati sono dipendenti del Comune di Nichelino e sono sempre muniti di carta di autorizzazione alla rilevazione con fotografia e documento di riconoscimento.