Quest’anno gli alunni della scuola primaria Gramsci di Nichelino sono molto felici, perché hanno ricevuto un “orto in regalo”.
L'orto scolastico costituisce un laboratorio esperienziale all'aperto nel quale i bambini esplorano i concetti di biodiversità, ciclicità, stagionalità, educazione alimentare e ambientale. Grazie al finanziamento europeo Edugreen, in una parte del giardino della scuola Primaria Gramsci dell'IC Levi-Montalcini il Comune ha realizzato un orto a cassoni, con spazi a terra per le colture, teche rialzate e trasparenti per le osservazioni didattiche.
I bambini delle classi e le loro insegnanti coltivano con passione verdure e piccoli frutti la cui vendita servirà, speriamo, anche a rifinanziare le attività della scuola.
Irene, alunna di classe prima, racconta: "Abbiamo seminato le cipolle e ogni giorno le bagniamo con gli innaffiatoi. Abbiamo misurato le foglie con il righello, vedremo quanto diventano alte”.
Jacopo di classe quarta aggiunge: "La nostra esperienza è iniziata quando abbiamo misurato il perimetro dell'orto per poi disegnarlo, ridotto in scala, in seguito è stato bello capire quali piante potevano stare bene insieme per poi seminare le varie piante. Questa esperienza è stata la migliore che ho vissuto".
“È un lavoro interdisciplinare che sta arricchendo moltissimo i nostri alunni”, affermano le insegnanti che sono sempre pronte a proporre nuove attività. Concludono dicendo che sono alla ricerca di qualche genitore o nonno che voglia aiutarle a prendersi cura di questo nuovo spazio scolastico durante l'estate. Fatevi avanti!