14
Dom, Dic
97 New Articles

Book in Time a quota 18.000

Iniziative
Typography
  • Smaller Small Medium Big Bigger
  • Default Helvetica Segoe Georgia Times

Prosegue l'impegno della Banca del Tempo e della Biblioteca Civica "Giovanni Arpino" nel progetto "Book in Time", che ha raggiunto un nuovo traguardo con l'uscita del 18.000° libro liberato.

ll volume in questione, che porta in prima pagina l'etichetta con il codice 18.000, è "L'angolo dei lettori ribelli" di Rebecca Makkai. Il progetto, che ha avuto inizio diversi anni fa, consiste nel liberare libri per le strade in modo da permettere a chiunque li trovi di leggerli e di passarli poi ad un'altra persona. Il funzionamento è molto semplice: il lettore che incontra casualmente un libro del bookcrossing legge il codice identificativo del libro e comunica il suo ritrovamento sul sito bibliotecanichelino.it/bit o via email a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. o per telefono allo 011.6819561/563

Se il libro è di suo gradimento, lo legge e segnala poi i propri commenti sulla lettura ed il luogo in cui il libro sarà nuovamente liberato, in cerca di un nuovo lettore. Molti libri hanno fatto compagnia a diversi lettori, passando di mano in mano, mentre altri sono partiti per viaggi di molti chilometri, alla volta della Spagna, del Cile e diverse regioni d'Italia.

Il centro diurno per persone disabili "La Trottola" continua a credere al valore del progetto "Book in Time" e continua ad aderirvi. Gli educatori e i ragazzi del centro collaborano attivamente all' iniziativa occupandosi delle attività di etichettatura e di "semina" dei libri sul territorio. L'adesione del centro ha permesso di coinvolgere un pubblico ancora più ampio e variegato, portando la cultura e la lettura anche tra le persone con disabilità, che possono così beneficiare degli stimoli e delle opportunità offerte dal progetto. La Biblioteca Civica "Giovanni Arpino" ha inoltre completato il restyling del sito e delle etichette che definiscono e caratterizzano i libri liberati, proprio per rendere agevole la partecipazione di tutti.

Una bella iniziativa che rende omaggio al valore dei libri, sostenendo un modo diverso di avvicinarsi alla cultura e alla condivisione. Buona lettura a tutti!

Erminia Ruggeri
Alessandro Tremante