14
Dom, Dic
97 New Articles

Pasta per la Caritas

Iniziative
Typography
  • Smaller Small Medium Big Bigger
  • Default Helvetica Segoe Georgia Times

“Il mio cuore è grande”: è questo il titolo del progetto che in occasione della Quaresima 2023 sta coinvolgendo i bimbi

della Scuola d’Infanzia San Matteo e le loro famiglie. Si tratta di una serie di iniziative di sensibilizzazione e gesti di solidarietà per educare i piccoli a prendersi cura degli altri e dei più poveri.

Nella prima settimana di Quaresima è stata organizzata a scuola una raccolta straordinaria per rifornire di pasta il magazzino della Caritas interparrocchiale di Nichelino che segue oltre 200 famiglie. “In effetti da circa un anno questo genere di prima necessità scarseggia – dicono alla Caritas – Di solito è uno dei primi prodotti che inseriamo nelle ‘borse della spesa’ per i nostri assistiti, ma adesso anche il Banco Alimentare non riesce a far fronte alle richieste. Per questo è stato veramente toccante veder arrivare in magazzino i bambini della scuola per portare i loro pacchi di pasta. Nei giorni precedenti, accompagnati da insegnanti e genitori, con serietà e impegno si erano recati personalmente al supermercato per fare l’acquisto. Per la Caritas interparrocchiale questo gesto di contribuire con la pasta è stato davvero utile. L’augurio è che altre scuole della città seguano l’esempio”.

All’appello della Caritas per la raccolta straordinaria di pasta hanno già risposto i bambini del catechismo con le famiglie e i catechisti della parrocchia SS. Trinità: a tutti va il ringraziamenmto della Caritas e del parroco don Riccardo.

Nelle altre iniziative per la Quaresima 2023 i bimbi della S. Matteo sono stati impegnati nella realizzazione di fiori per gli anziani ospiti nelle RSA di Nichelino, nella raccolta di giocattoli e libri per gli spazi gioco dell’Ospedale Pediatrico Regina Margherita e nella raccolta di indumenti e prodotti per la prima infanzia a favore delle mamme in difficoltà seguite del Centro Aiuto alla Vita di Nichelino.