Il mondo incantato delle favole, proposto in una chiave moderna che lascia intatta quell’atmosfera magica con l’intento narrativo e morale tipico di questo genere letterario.
È questa la proposta di Maurizia D’Alberto, insegnante dell’Istituto Comprensivo Nichelino 1 nella Scuola Materna “Jean Piaget”: due bei albi per bambini realizzati con Nicolina Galassi, che ha curato le splendide illustrazioni che accompagnano ed arricchiscono le due storie. La veste grafica è molto curata, attenta ai dettagli che danno ancora più valore alle due opere.
“Questi libri sono nati un po' così quasi per gioco, con un crescendo di dialoghi e battute tra me e Nicolina, che è anche mia cugina e con la quale c’è molta intesa creativa. Questo mi ha dato la possibilità di realizzare il mio sogno di scrivere storie per bambini. Già in passato lo avevo fatto, scrivendo storie molto semplici, ma il tutto era rimasto in classe, a scuola”.
Questa è stata la volta del grande salto… “Sì, Nicolina aveva già in testa la trama di uno dei libri, quello sul ‘gigante gigantissimo’, mentre quello della ‘principessa Tiamat’ nasce dalla nostra idea comune di trasmettere ai più piccoli la necessità della salvaguardia della Terra. E la scelta del nome non è casuale, perché Tiamat è il nome più antico che si possa attribuire alla Terra e arriva dalla civiltà dei Sumeri. Così questa principessa vede il suo gran bel vestito deteriorarsi con il passare del tempo e inizia a star male… proprio come il nostro pianeta. La mamma della principessa, Madre Natura, si rivolgerà proprio ai bambini per far guarire la sua amata figlia”.
Diversa la storia che accompagna il secondo libro quello che ha per protagonista un gigante: “qui abbiamo voluto utilizzare un personaggio accattivante e buffo: un gigante che vive da solo nell’universo infinito e non era attento a ciò che c’era intorno a lui. Ad un certo punto nota delle sfere, in particolare una lo colpisce perché all’interno c’è un mondo di meraviglie, scoprendo che esiste altro oltre il suo mega-mondo, trovando il bello anche nell’infinitamente piccolo, imparando a vedere le cose con occhi diversi”.
Cosa le ha dato questa esperienza? “Questi libri sono nati con leggerezza, siamo partite da un sogno e alla fine siamo riuscite a realizzarlo. Da un’idea siamo arrivate a creare questi testi quasi senza accorgercene e siamo molto soddisfatte, soprattutto perché lo abbiamo fatto attraverso dialoghi a distanza con un crescendo emozionate. Veniamo da esperienze diverse, in quanto Nicolina finora si era occupata di saggistica ed è stata capace di tirare fuori le sue sopite capacità creative nel disegno, calandosi nell’illustrazione delle due storie in maniera efficace e sorprendente”.
Dopo questo doppio esordio nella narrativa per bambini, e tenuto conto delle sue capacità nelle diverse forme espressive, dobbiamo aspettarci dei nuovi racconti? “Perché no – conclude Maurizia D’Alberto – se ci sarà la possibilità penso che sia un’esperienza da ripetere e anzi mi piacerebbe mettermi in gioco anche nell’illustrazione”.
I libri, “E se un gigante gigantissimo…” e “La principessa TIAMAT cerca aiuto”, usciti per i tipi della Drakon Edizioni di Spoltore (Pescara), si possono trovare in libreria e nei migliori portali on-line al prezzo di copertina di € 16,50.