Sbocceranno i colori sul selciato che collega la scuola primaria Sangone e la secondaria Silvio Pellico.
I cortili dell’Istituto Comprensivo Nichelino 2 si preparano a cambiare aspetto, grazie a un progetto che punta a trasformare le aree esterne delle scuole “in spazi da vivere, più ospitali, accoglienti, belli e utili per la didattica - illustra Marisa Pallotti, dirigente scolastico del ex circolo che, oltre alle due scuole, comprende la primaria Walt Disney e le materne Andersen e Mirò - Sulla necessità di avere spazi aperti da vivere, l’emergenza Covid ci ha insegnato molto”.
Mentre sfumavano appena le restrizioni imposte dalla pandemia, la professoressa si imbatte in una risorsa e non se la fa scappare. “A maggio 2020 ho visto al TG3 Piemonte due architette che presentavano un progetto realizzato nel cortile di una scuola a Torino - ricorda - Ho segnato i nomi e l’associazione di cui sono parte e le ho contattate”.
Valeria Cottino e Annalisa Mosetto, sono parte di ASF Piemonte, ovvero Architettura Senza Frontiere, associazione onlus che ha fatto del progetto Cortili in azione un’espressione di architettura sociale e una dimostrazione che la bellezza è un bene comune. “Il disegno finale, del lavoro a Nichelino, è frutto di una progettazione partecipata che, durante lo scorso anno scolastico, ha coinvolto gli alunni delle scuole. Sono stati impegnati in un laboratorio in classe, per invitarli a riflettere sui loro bisogni e sulle risposte che può offrire il cortile della scuola, diventato un valore da non trascurare. Il risultato finale è la sintesi della volontà e delle esigenze della scuola, coordinati con la nostra proposta”.
Il primo sabato di ottobre Sangone e Pellico hanno organizzato il Festival dei Cortili, per riaccendere l’attenzione sul progetto, annunciato alla fine dello scorso anno scolastico e ora al via. Il primo lotto di lavori partirà a breve e interessa il tracciato, che attraversa il cortile tra le due scuole e collega via Sangone e via Polveriera. La terra battuta lascerà il posto a un percorso a colori e nella parte di cortile di fianco alla Pellico sarà realizzata un’aula didattica all’aperto. L’intervento, finanziato con 20mila euro, è realizzato in collaborazione con l’assessorato all’Istruzione del Comune. “Un cortile come il nostro offre tante possibilità ed è lo spazio giusto per un progetto pilota - sottolinea la dirigente Pallotti - Lavoriamo con l’assessore Alessandro Azzolina e non è escluso che l’iniziativa sia estesa ad altre scuole”.
Nella riorganizzazione del giardino delle due scuole confluiscono anche i fondi ministeriali, concessi all’Istituto Comprensivo con il bando Edu Green, per la realizzazione di orti didattici. Su uno scampolo di terra, lungo la recinzione di fronte all’ingresso della Pellico, cresceranno le verdure coltivate a scopo didattico.
In seconda battuta i lavori coinvolgeranno la Walt Disney. “Quello che la riguarda è un progetto visionario - ammettono le ideatrici - Vuole fare uscire il giardino della scuola nell’area pedonale, coinvolgendo la città e creando una continuità tra la scuola e l’esterno. Un percorso in controtendenza rispetto alla percezione abituale, che porta a immaginare il cortile scolastico come uno spazio slegato dal quartiere e dal contesto in cui si trova”.
Cristina Nebbia