Il Comune di Nichelino, l'ASLT05, anestesisti rianimatori del Reparto di Rianimazione dell'Ospedale di Moncalieri, Cittadinanzattiva Aps Piemonte sez. di Vinovo, Croce Rossa di Nichelino, Croce Verde di Vinovo con la collaborazione della Protezione Civile, delle associazioni Carabinieri in congedo e Alpini organizzano per domenica 16 ottobre la GIORNATA MONDIALE DELLA RIANIMAZIONE CARDIO POLMONARE.
La manifestazione si svolgerà dalle ore 9.30 alle ore 13.30 in Via Galimberti, 3 a Nichelino presso il Centro Anziani "Nicola Grosa"; presenta la Dr.ssa Cristina Gho.
Saranno allestite cinque postazioni:
1) RIANIMAZIONE RCP e manovre di disostruzione pediatrica
2) RCP ADULTI: Anestesisti Rianimatori del. Reparto di Rianimazione del Primario dott. Gilberto Fiore
3) CROCE ROSSA di Nichelino
4) CROCE VERDE di Vinovo
5) CITTADINANZATTIVA che distribuirà materiale informativo sulla RIANIMAZIONE CARDIO POLMONARE
La Giornata mondiale della Rianimazione Cardio-Polmonare è una campagna globale che si svolge il 16 ottobre di ogni anno, in ogni parte del mondo, con l'obiettivo di creare consapevolezza che tutti possono imparare la Rianimazione Cardio Polmonare e promuovere la formazione sulla RCP.
L’arresto cardiaco improvviso è la cessazione della circolazione che mantiene in vita le cellule del nostro organismo, in una persona le cui condizioni non lo farebbero prevedere. Una persona in arresto cardiaco non è cosciente, non risponde se chiamata o scossa e non respira normalmente. È necessario chiamare immediatamente il 112, iniziare le manovre di rianimazione cardiopolmonare e far cercare un defibrillatore semiautomatico nei dintorni.
Italian Resuscitation Council (IRC) è un’associazione scientifica senza scopo di lucro che conduce da anni un’intensa opera di formazione degli operatori sanitari e non alla rianimazione cardiopolmonare e si articola a livello continentale con le altre organizzazioni nazionali che aderiscono e formano lo European Resuscitation Council (ERC). IRC, in coordinamento con ERC, coinvolge ogni anno numerose organizzazioni tra Associazioni e Società Scientifiche che hanno entusiasticamente aderito al progetto.
Dati statistici elaborati da IRC attestano che circa 400.000 persone in Europa e 60.000 in Italia muoiono per arresto cardiaco improvviso. Il 70% degli arresti cardiaci, avviene in presenza di altre persone che potrebbero iniziare subito le manovre di rianimazione cardiopolmonare, ma ciò accade solo nel 15% dei casi, perché le persone non sono formate, non sanno riconoscere un arresto cardiaco e non si sentono in grado di intervenire. Intervenire nei primi minuti dall’inizio dell’arresto potrebbe raddoppiare o addirittura triplicare le possibilità di sopravvivenza, così aumentando il numero di persone in grado di prestare i soccorsi necessari attraverso un’adeguata formazione, ogni anno si potrebbero salvare centinaia di migliaia di vite.
Attraverso varie iniziative locali, nazionali e mondiali, i volontari vogliono far conoscere al maggior numero di persone possibile cos’è un arresto cardiaco, come si riconosce e quali sono le manovre da iniziare subito per salvare la vita di chi ne è colpito: manovre semplici e sicure che ognuno di noi può imparare ed eseguire anche se non è un professionista della salute. Durante la giornata Mondiale della Rianimazione Cardio-Polmonare, è possibile partecipare in varie iniziative aperte al pubblico in molte città per sensibilizzare sull’importanza delle manovre salvavita.