14
Dom, Dic
97 New Articles

È ora di iscriversi all’Unitre!

Iniziative
Typography
  • Smaller Small Medium Big Bigger
  • Default Helvetica Segoe Georgia Times

Dopo due anni di stop a causa delle restrizioni per la pandemia ripartono i corsi in presenza all’Unitre di Nichelino con una offerta di 54 corsi a cui ci si può iscrivere a partire dal 15 settembre,

come sempre senza limite di età e senza titolo di studio, con una quota di associazione di 50 € che consente di partecipare a tutte le iniziative per tutto l’anno.

“Siamo contenti – dice Paolo Colombo Presidente Unitre – perché la nostra associazione è anche e forse soprattutto luogo di incontro tra le persone di diverse età ed esperienze. L’esperienza online di questi due anni è stata molto positiva e ha consentito di restare vicini alle persone durante i lockdown e anche di far conoscere Nichelino in giro per l’Italia, ma vivere i corsi in presenza è un’altra cosa. Anche quest’anno la nostra offerta è molto ricca e consente di imparare molte cose in funzione dei propri interessi, attività questa che allontana il declino cognitivo aumentando la qualità della vita”.

Certo non sarà facile. C’è il problema dei locali che purtroppo in città, sino a quando non sarà pronto il nuovo centro associazioni che dovrebbe garantire spazi idonei, è un tema molto delicato. Inoltre far ripartire le attività dopo due anni di stop non è banale, occorre rimettere in moto la macchina organizzativa.

Negli anni scorsi i corsi erano frequentati da circa 1000 persone, per la maggior parte nichelinesi ma anche provenienti da altre città: sovente si iscrivono interi gruppi di amici che passano così insieme la serata, magari imparando l’arte del tango argentino o confrontandosi su temi più culturali.

Interamente basata su volontariato, l’Unitre di Nichelino è realizzata grazie alla collaborazione del giornale “Nichelino Comunità”, del Comune di Nichelino, delle scuole, della Biblioteca, del Circolo Polesano e della Croce Rossa che mettono a disposizione i locali dove si tengono i corsi e in alcuni casi collaborano per le docenze.

Nella proposta di quest’anno non mancano i corsi nuovi che si affiancano a quelli tradizionali, magari con un nuovo programma.

C’è una proposta per tutti, da chi predilige i corsi più impegnati come Psicologia, Medicina, Diritto, Filosofia, Sociologia, Inglese ecc…, a chi ricerca le iniziative di svago come il ballo latino americano, Tango Argentino, Danze Popolari, Balli di gruppo, il Teatro, i laboratori o gli approfondimenti tematici come Internet, Giardinaggio, le tecniche di Comunicazione e tanti altri ancora.

Anche quest’anno le iscrizioni iniziano nel mese di settembre, più precisamente il giorno 15.

Per iscriversi occorre recarsi nella sede dell’UNITRE in via Moncenisio 24 A, nel plesso della scuola Manzoni, nei giorni di martedì e giovedì (16,30/19) e il mercoledì sera (20,30-22,30).

Inoltre è possibile iscriversi anche online dal sito www.uni3.it e dalla pagina Facebook @uni3nichelino compilando l’apposito form e seguendo le istruzioni.

Una raccomandazione arriva dalla sede Unitre a tutti gli interessati: “Ogni anno siamo costretti a chiudere dopo poco tempo alcuni corsi per troppa affluenza: consigliamo a tutti di iscriversi nei primi giorni, così potranno scegliere senza limiti tra tutti i corsi a disposizione”.

Carla Campo