A Nichelino si è svolta con grande partecipazione la prima festa dei "CORTILI IN AZIONE", progetto per le scuole che proseguirà a cura di Architettura Senza Frontiere Piemonte Onlus e Sheldon.studio.
Nel pomeriggio di martedì 31 maggio nei cortili delle scuole Sangone, Pellico e Disney di Nichelino si è svolta con una grandissima partecipazione di bambini e famiglie la prima festa del progetto, in cui gli studenti hanno mostrato il frutto del lavoro prodotto durante i laboratori di arte e progettazione condivisa che si sono svolti nei mesi scorsi.
I laboratori sono stati finalizzati ad osservare e ripensare alcuni luoghi: un cortile che potrà essere utilizzato come aula didattica, un nuovo percorso di accesso all'interno dell'area verde della scuola, un giardino a cavallo tra cortile e area pedonale esterna.
Durante la festa, in tutti e tre i plessi, la comunità scolastica è stata invitata a partecipare a due attività, proposte per raccogliere idee ed impressioni sui cortili:
- "Dillo all'Albero" con allestimento di Alberi dei Ricordi, delle Emozioni e dei Desideri;
- "Dillo al mondo", una cornice per fare ritratti nel nostro cortile, che si è trasformato in set fotografico.
La giornata della Festa del Cortile si è svolta con la collaborazione di TeatroSequenza e della Scuola Civica Musicale Vincenzo Corino.
Il progetto proseguirà ponendosi l’obiettivo di abbellire e rendere maggiormente vivibili i cortili delle scuole e di aprirli alla comunità, diffondendo una nuova visione di questo spazio e attribuendogli il giusto valore.
Il progetto è a cura di Architettura Senza Frontiere Piemonte Onlus e di Sheldon.studio, in collaborazione con l'Istituto comprensivo Nichelino II ed è sostenuto dalla Fondazione Compagnia di San Paolo nell'ambito del bando Wonder
(Foto Manuel Maccario)
Per rimanere aggiornati sul progetto:
http://cortilinazione.asf-piemonte.org