Nichelino compie 328 anni! Il 22 giugno 1694 ricorre l’anniversario della nascita del feudo di Nichelino. A seconda dei punti di vista si potrebbe definire la festa della liberazione da Moncalieri oppure l’inizio della sottomissione ai Conti Occelli…
Comunque sia domenica 19 giugno, a partire dalle ore 15 presso il Borgo Antico, è previsto un pomeriggio di festa
Il programma di “Buon Compleanno Nichelino!”:
- dalle ore 15.00 ANIMAZIONE CON ANTICHI MESTIERI E BALLI BAROCCHI
- dalle ore15.30 APERTURA STRAORDINARIA DEL PARCO DEL CASTELLO
I volontari del gruppo Officine della Memoria accompagneranno il pubblico alla scoperta del grande parco e del giardino all’italiana raccontando aneddoti e curiosità sui Conti Occelli e sul loro castello - ore 16.00 CONCERTO DELLA BANDA MUSICALE “G. PUCCINI”
- ore 17.00 CORTEO (partenza dalla piazzetta del Borgo e proseguendo per via del Castello, via Segre, V.le della Solidarietà, via Concordia, arrivo in P.zza Di Vittorio)
PIAZZA DI VITTORIO balli barocchi a cura del gruppo Storico Conte Occelli
- ore 18.15 S. MESSA IN CHIESA GRANDE in memoria di Niccolò Manfredo Occelli (1664 – 1742) seguita dalla cerimonia di benedizione e deposizione di fiori sulla lapide posta in chiesa antica
Evento organizzato dal Gruppo Officine della Memoria con il coordinamento dell’Ufficio Grandi Eventi e in collaborazione con Associazione Nazionale Carabinieri sez. di Nichelino, Croce Rossa Italiana sez. di Nichelino, Associazione Fotoclub 4clik.
Un ringraziamento speciale alla Famiglia Ceresa