Lo scrittore e conduttore radiofonico torinese Luca Bianchini sarà ospite a Nichelino, giovedì 7 aprile 2022 ore 20.30, presso il Centro d’Incontro “N. Grosa” (via Galimberti, 3) per presentare il suo nuovo libro “Le mogli hanno sempre ragione” (Mondadori, 2022).
L’incontro con l’autore, vissuto a Nichelino per circa trent’anni, sarà occasione per conoscere la vita, lo stile e la nuova fatica letteraria di Bianchini: una commedia densa di segreti e voci di paese - la sua amata Polignano -, di canzoni stonate e melanzane alla parmigiana, per un’avventura ricca di colpi di scena e la rivelazione di una sorprendente verità.
La storia ruota attorno al maresciallo Gino Clemente, fanatico della canottiera bianca e del karaoke, innamorato della moglie Felicetta e fedele compagno del suo labrador, nonché desideroso di andare presto in pensione. Il trasferimento nel suo paese d'origine, Polignano a Mare, a ridosso della festa patronale di San Vito è occasione per la famiglia allargata degli Scagliusi di celebrare il compleanno della piccola Gaia con una "festa nella festa", alla quale tutti sono invitati: la tata tuttofare Adoración, Ninella, don Mimì e i personaggi Io che amo solo te. Unico assente il maresciallo Clemente che d’urgenza deve recarsi sulla scena di un crimine: Adoración è stata trovata senza vita nel salottino dalla padrona di casa. Chi può essere stato? «Con gioia dialoghiamo con Luca Bianchini, concittadino nichelinese – spiega il Sindaco Giampiero Tolardo –che torna nella nostra e nella sua città per parlare del suo ultimo lavoro e di quei preziosi doni che sono il libro e il tempo dedicato alla lettura. ‘Le mogli hanno sempre ragione’ ha già riscosso, come i libri precedenti, notevole consenso e apprezzamento; e noi, insieme, abbiamo l’occasione di discutere a tu per tu con l’autore del processo di creazione di personaggi e storie, per immergerci in quella sorprendente arte che è la scrittura».