La Fondazione Ordine Mauriziano organizza una serie di visite guidate straordinarie alla (ri)scoperta degli spazi segreti, normalmente chiusi al pubblico, della Palazzina di Caccia di Stupinigi.
“Le stanze chiuse del re” è il nome della prima visita guidata, in programma il 26-27 marzo all’appartamento di Ponente. Opposto allo speculare appartamento di Levante, l’appartamento in attesa di restauro è l’insieme delle stanze appartenute al Re Carlo Felice e alla duchessa Cristina di Borbone. Gli spazi vennero ampliati sotto la direzione di Benedetto Alfieri nel XVIII secolo per accogliere le stanze di Vittorio Emanuele, duca d’Aosta e figlio di re Vittorio Amedeo III. L’appartamento si apre all’ingresso con un atrio contraddistinto da due statue in marmo dei fratelli Collino rappresentanti rispettivamente Meleagro e Atalanta. Le due anticamere successive sono contraddistinte da una decorazione della seconda metà del XVIII secolo ascrivibili alla scuola del Cignaroli con scene di caccia e di vita agreste. Tutte le sovraporte degli ambienti raffiguranti Marine, datate 1755, sono riconducibili alla maniera di Francesco Antoniani. Nelle camere da letto i lampadari in vetro di Murano con bracci a cornucopie, risalgono alla fine del XVIII secolo così come i letti intagliati e laccati. I camini di tutto l’appartamento sono in marmo di Valdieri, il pavimento in seminato alla veneziana.
Per partecipare alle visite guidate è obbligatoria la prenotazione.
“Le stanze chiuse del re” - Visita all’appartamento di Ponente
Sabato 26 e domenica 27 marzo, ore 10.30, 12, 14.30 e 16
INFO
Palazzina di Caccia di Stupinigi
piazza Principe Amedeo 7, Stupinigi - Nichelino (TO)
www.ordinemauriziano.it
Le visite guidate “Passepartout” sono in programma esclusivamente nei giorni segnalati alle ore 10.30, 12, 14.30 e 16. Durata: un’ora circa.
Il costo del biglietto per accedere al percorso “Le stanze chiuse del re” è di 17 euro e comprende la visita guidata e l’ingresso a prezzo ridotto in palazzina.
Prenotazione obbligatoria (entro venerdì 25 marzo) al numero: 0116200634