L’associazione culturale musicale Soulfood Music Lab è lieta di presentare la nuova edizione del laboratorio musicale creativo Soul Company (“la compagnia dell’anima”).
Soulfood Music Lab, che da anni è sostenuta attivamente da ENGIM, si impegna a trasmettere ai giovani che partecipano alle proprie attività il valore della passione (per la musica innanzitutto, ma non solo…), nonché della sensibilità ai temi dell'integrazione. La partecipazione attiva e volontaria di ragazzi normodotati assieme ai diversamente abili ne è testimonianza e costituisce uno dei maggiori punti di forza di questo laboratorio musicale.
Siamo ormai alla sesta edizione di un’attività che appassiona chi ne è protagonista così come chi assiste agli spettacoli concepiti, sudati e realizzati dalla compagnia. Dopo la musica Soul con lo spettacolo I have a dream, il Rock con We will Rock you, la Canzone Italiana con Il più grande spettacolo, la Dance Music con I will dance, ed infine, nella recente ultima edizione, la storia del Musical con Soul Company Musical, il viaggio si arricchisce di una nuova, ambiziosa e stimolante tappa. Dall’associazione Soulfood Music Lab spiegano la novità di quest’anno: “Con il laboratorio di Soul Company - My Song metteremo a frutto le esperienze maturate nelle precedenti edizioni e ci dedicheremo a scrivere la ‘nostra musica’, realizzando un CD con le nostre canzoni inedite! Impareremo insieme a cercare l’ispirazione, a scavare nella nostra anima alla ricerca dei pensieri più intimi per creare testi e musica insieme a musicisti professionisti, a realizzare provini e registrazioni, occupandoci di tutti gli aspetti artistici, tecnici e comunicativi. Registreremo poi in studi professionali il nostro primo CD ed organizzeremo il concerto di lancio, come sempre a maggio nella splendida cornice del Teatro Superga di Nichelino”.
La direzione dell’intera attività è affidata ad Enzo Degioia e Michele Bornengo, esperti musicisti e formatori in ambito musicale, coadiuvati quest’anno da Anna Forloni, giovane cantante e musicoterapeuta. Lo staff si avvarrà anche della collaborazione di altri musicisti e cantanti professionisti che si uniranno ai ragazzi nel corso del laboratorio ed in occasione dello spettacolo finale, nonché della consulenza di educatori e psicologi esperti che monitoreranno l’attività in itinere.
Gli incontri sono a cadenza settimanale fino a maggio, per un totale di 60 ore circa, e si svolgono il martedì dalle ore 17.30 alle 19.15 presso Engim, via San Matteo 2 a Nichelino.
Per info su iscrizioni e costi: