Questo libro certamente piacerà agli appassionati di bicicletta. L’ha scritto Stefano Baudino
Ma le passioni di gioventù non si spengono mai, tutt’al più si trasformano.
Da qualche tempo Stefano Baudino ha cominciato a scrivere e ha già pubblicato un corposo fantasy. “L’idea di scrivere un libro sul ciclismo anziché un altro romanzo di avventura me l’ha data mio figlio Federico”, ha spiegato nella presentazione del nuovo volume a Nichelino, dove Baudino ha aperto la Festa del Libro 2016 organizzata dalla Biblioteca Civica e dalla Libreria Il Cammello.
“Quando stavo per abbandonare il progetto - scrive nel prologo di “Cortemilia” - mi è venuta in mente l’idea di romanzare una sorta di istruzioni per l’uso. Perché non scrivere un racconto per ragazzi (di tutte le età) in cui il lettore possa apprendere i fondamentali di questo sport meraviglioso, pericoloso e durissimo, e magari arrivare ad appassionarsi?”
“Cortemilia” è una storia bella e ben costruita. Non è un romanzo autobiografico anche se l’autore pesca in tutto il suo bagaglio di aneddoti, situazioni e conoscenze tecniche. I cicloamatori di ogni età si riconosceranno nel giovane protagonista che, per una vicenda famigliare attorno alla quale ruota la trama del libro, si trova a dover imparare ad andare in bicicletta. Riconosceranno anche l’ambiente, le salite e le discese dove generazioni di ciclisti di Torino e dintorni hanno mosso le prime “pedalate”: Trana, Giaveno, la Colletta, Cumiana, Orbassano …. i saliscendi dei Roeri, Monferrato, Langhe eccetera.
Perché questo libro?
Ecco la risposta: “Se anche solo una persona avrà voglia di salire in bici dopo averlo letto, allora avrò raggiunto il mio scopo”.
***
Stefano Baudino Cattanea
Cortemilia - La magia di una corsa che attraversa il tempo e regala una nuova vita
Absolutely Free Editore
Pagg. 209 - € 14