La Gym boxe è una disciplina riconosciuta dalla Federazione pugilistica italiana.
Prevede un contatto controllato: il primo obiettivo non è mandare al tappeto l’avversario, ma utilizzare le tecniche del pugilato per mantenere la forma fisica, aumentare la forza, la resistenza, la coordinazione e la velocità. Tra i vari benefici c’è anche quello di ridurre lo stress per scaricare le tensioni e migliorare il benessere mentale.
La Gym boxe è comunque praticata anche a livello agonistico con tanto di campionati nazionali che quest’anno si sono svolti in Emilia Romagna, sui ring allestiti al palazzetto dello sport di Cattolica. La partecipazione degli atleti è compresa dai 13 anni fino ai 65 anni di età coinvolgendo tutte le categorie di peso, maschili e femminili. Oltre 350 campioni regionali provenienti da tutte le regioni italiane, hanno gareggiato per il titolo tricolore.
Il Comitato Regionale Piemonte e Valle d'Aosta della Federazione Pugilistica Italiana è tornato a casa dai Campionati Italiani di gym boxe con un bottino di 6 medaglie d'oro, 6 argenti e 9 bronzi
Tra i campioni nazionali 2025 nella cat. 52 kg c’è anche una ragazza di Nichelino: Arianna Borgatta (prima a destra nella foto) , 19 anni, della Palestra Kombat Sport. È anche una bravissima nuotatrice, ma visto questo primo importante traguardo nella Gym boxe, chissà che non abbia un futuro come pugile.