14
Dom, Dic
97 New Articles

Gentleman di lungo corso

Personaggi
Typography
  • Smaller Small Medium Big Bigger
  • Default Helvetica Segoe Georgia Times

Anche il 2023 per il driver Enrico Colombino è stata un’annata ricca di soddisfazioni.

Infatti ha terminato la stagione al primo posto sia nella classifica gentleman che in quella delle scuderie dell’ippodromo di Vinovo.

Con il cugino Luigi continua così la tradizione di famiglia che da decenni vede i Colombino protagonisti: una passione cominciata con Mario e Antonio che hanno scritto un bel pezzo di storia dell’impianto di Vinovo.

Nel trotto il fantino prende il nome di "guidatore" o "driver". Il guidatore non corre in sella al cavallo, ma seduto su un calessino leggero a due ruote chiamato sulky. I "gentlemen drivers" non sono fantini professionisti, guidano i cavalli al trotto per passione, partecipando alle gare a loro riservate.

Il gentleman Enrico Colombino è un imprenditore nel settore dell’edilizia, ma nel tempo libero appena può va in scuderia. Un paio di mattine alla settimana all’ippodromo scende in pista a provare. È anche presidente della FEDERNAT - Federazione Nazionale Amatori Trotto per il Piemonte e la Liguria, nonché vicepresidente nazionale.

Enrico Colombino è stato campione italiano nel 2008 (…qualche settimana fa è di nuovo diventato nonno), ma sul sulky continua a far prodezze. Nel 2023 ha collezionato una serie di vittorie, anche in campo nazionale, che lo hanno portato di nuovo al vertice della classifica dell’ippodromo di Vinovo. Naturalmente il merito va anche ai cavalli, gestiti in scuderia da Marcello Demuru: il brioso Zef, The Eage Grif, l’esperto Singapore, Cristal Joyeuse, Aldoc Dr e i giovani Eternitè Joyeuse e Fleurs Joyeuse.

Il 2024 per il nostro Gentlemen è iniziato nel migliore dei modi all’ippodromo Snai La Maura a Milano vincendo il Premio Garland Lobell in sulky a Diva Ferm.