A giugno si sono svolti a Vichy in Francia i Virtus Global Games 2023,
un importantissimo evento agonistico internazionale riservato ad atleti con disabilità.
Erano 46 gli atleti azzurri in gara, impegnati in cinque discipline sportive: atletica, nuoto, canottaggio, taekwondo, karate.
L’Italia ha conquistato il terzo posto in classifica generale dietro Francia e Australia, confermandosi una delle nazioni più forti al mondo con 85 medaglie ottenute in varie discipline.
Il nichelinese Andrea Appendino, con i suoi 6 ori conquistati nel canottaggio, ha contribuito notevolmente ad arricchire il medagliere italiano.
Da molti anni Andrea si allena presso la società Armida di Torino. Ore di allenamento e impegno hanno dato ottimi risultati e soprattutto grandi soddisfazioni.
Le gare disputate da Andrea si sono concluse tutte con una grande vittoria ed un meritatissimo primo posto: Singolo Maschile 500 mt, Doppio Misto (con Marta Casetta atleta Armida) 500 mt, Singolo Maschile 1000 mt, Doppio Misto (con Marta Casetta) 1000 mt, Indoor Maschile 1000 mt, Indoor Maschile 500 mt.
Per Andrea ed i suoi famigliari sono state giornate intense ed emozionanti; con grande orgoglio Andrea ha rappresentato l’Italia in una gara internazionale e con molta emozione ha vissuto il momento in cui l'inno nazionale italiano veniva suonato per celebrare la sua vittoria.
È stata una soddisfazione enorme che ha ripagato tutto l’impegno di questi anni.
Complimenti ad Andrea al quale auguriamo tante altre grandi vittorie!
Manuela Facciolo