Un’estate intensa ed infinita quella di Giulia Vetrano, impegnata ormai quasi ininterrottamente da maggio a settembre nelle piscine europee e mondiali.
Il tour de force (forse) terminerà agli inizi di ottobre con i campionati del mondo lifesaving: perché la giovanissima (compirà 17 anni a dicembre) e determinatissima Giulia non molla proprio niente e prosegue la stagione natatoria abbinando le gare di nuoto agli impegni nel salvamento. Diventa anche difficile mettere in fila tutte le gare, i titoli e le medaglie conquistate dalla rappresentante del Centro Nuoto Nichelino, ma … ci proviamo!
A fine luglio Vetrano ha segnato la sua partecipazione agli Europei Juniores di Otopeni, vicino a Bucarest, con secondo posto nei 200 m. stile libero con il tempo di 1: 59.60 preceduta dall’ungherese Nikoletta Padar (1: 58.43).
Un’altra medaglia d'argento è arrivata come prima e miglior frazionista nella staffetta 4x200 stile libero femminile: Italia seconda in 8'08"93 alle spalle delle imprendibili ungheresi (7'59"04). Giulia Vetrano in prima frazione ha nuotato in 2'00"19 e passato il testimone a Matilde Biaggiotti. La gara è poi proseguita con le frazioni di Helena Musetti e Aurora Zanin che non sono riuscite ridurre il gap con l'Ungheria, tenendo però a distanza di sicurezza britanniche e spagnole. Una medaglia di bronzo è arrivata negli 800 stile con il tempo di 8'40''72.
Appena il tempo di tirare il fiato e per Giulia (ma anche per il suo allenatore Marcello Onadi) è giunta l’ora di partecipare tra la fine di luglio e gli inizi di agosto ai campionati italiani di categoria Juniores e Cadetti, disputati nella piscina del Centro Federale Unipol Blustadium di Pietralata.
Qui Giulia ha veramente sbaragliato il campo: la cadetta nichelinese ha vinto cinque titoli individuali nei 400 stile libero, 200 stile libero, 400 misti, 800 stile libero e nei 200 misti risultando così l’atleta più vincente dei campionati giovanili 2022. Da aggiungere alle 5 medaglie d’oro, quella di bronzo nei 100 m. stile libero e quelle conquistate con le compagne di squadra del CNN: un argento con la 4×200 e un bronzo nella 4×100 stile libero (Vetrano, Rizzo, Dibellonia, Cappelli), per un bottino complessivo di 8 medaglie.
Giusto per non farsi mancare nulla, Giulia è poi volata in America del Sud, alla volta di Lima in Perù per partecipare all’ottava edizione dei Campionati Mondiali di Nuoto Juniores in programma tra fine agosto e inizio settembre, presso l’impianto Videna Aquatic Center.
La rassegna iridata giovanile, originariamente in programma a Kazan nel 2021, è stata posticipata di un anno a causa della pandemia ed in seguito riassegnata a Lima per il conflitto in corso Russia-Ucraina. Erano in gara circa 600 atleti provenienti da 100 nazioni: fra loro non c’erano i pari età di Stati Uniti, Australia e Canada, perché impegnati ai Campionati Junior Pan Pacific alle Hawaii e neppure gli juniores di Russia e Bielorussia perché non ammessi da FINA. Un mondiale juniores che comunque alla fine si è dimostrato di buon livello, con un solo record mondiale abbassato, ma con tante buone performance.
Anche qui Vetrano non ha smesso di stupirci, conquistando tre medaglie di bronzo nelle gare individuali nel 200 e 400 stile libero, nonché nei 400 misti e due argenti nelle staffette 4x100 e 4x200 ed entrando così definitivamente nell’olimpo delle giovani promesse del nuoto mondiale. Giulia ha combattuto da par suo in tutte le gare disputate (con anche un quinto posto negli 800 stile libero), dando il massimo e arrivando a sfiorare l’argento nei 400 stile libero, sfuggito per due miseri centesimi, contribuendo però in modo significativo alla conquista delle medaglie in staffetta. In attesa del salto definitivo nella categoria dei “grandi”, l’Italia del nuoto può godersi questa nidiata di giovani azzurrini, maschi e femmine che hanno portato l’Italia all’ottavo posto nel medagliere complessivo con 2 ori, 8 argenti e 10 bronzi ed al primo per numero di medaglie totali conquistate, ben 20. Una giovane Italia delle meraviglie che fa ben sperare per il futuro del nuoto azzurro.
Dopo gli Europei di Roma, i grandi eventi internazionali delle discipline acquatiche torneranno in Italia per i campionati del mondo lifesaving e surflifesaving, che si disputeranno a Riccione dal 21 settembre al 2 ottobre. Lo staff tecnico della Nazionale ha diramato le convocazioni delle squadre open e youth che parteciperanno alle gare in piscina e mare. Tra loro, nella nazionale giovanile, non poteva mancare l’inesauribile Giulia Vetrano che sarà affiancata dall’altra regina del salvamento nichelinese, Elisa Dibellonia.
GF