Ottobre 2020: uno sguardo sulle notizie del mese
Supercoppa a Milano: il basket italiano riparte così
L’Olimpia Milano ha conquistato la Supercoppa dopo lo stop dovuto alla pandemia, primo trofeo che ha aperto ufficialmente la stagione del basket italiano. La manifestazione ha visto la partecipazione di tutte le sedici squadre iscritte al campionato di Serie A 2020/21, in cui è stata disputata prima una fase a gironi e successivamente le Final Four, con le migliori classificate di ogni girone che hanno disputato semifinali e finale.
Milano è riuscita ad imporsi in finale contro una Virtus Bologna mai doma dimostrando di essere spina nel fianco, già pronta per una stagione che sarà sicuramente combattuta e spettacolare.
Il primo trofeo per l’allenatore Ettore Messina, da quando è seduto sulla panchina dell’olimpia, è arrivato soprattutto grazie all’apporto dato dal nuovo acquisto Gigi Datome, che dopo gli anni di vittorie passati al Fenerbache, ha deciso di tornare in Italia per provare a vincere in Europa anche con Milano. Alla Segafredo Arena, casa proprio della Virtus Bologna sconfitta in finale, erano presenti duemila spettatori per la splendida finale, ovviamente nel rispetto delle norme anti-Covid.
Michael Jordan approda nella NASCAR
L’ex giocatore di basket e attuale proprietario della franchigia NBA degli Charlotte Hornets, Michael Jordan, ha annunciato di aver creato una nuova scuderia nella NASCAR. Il pilota di punta sarà Bubba Wallace, unico pilota afro-americano nella competizione.
MJ si è detto molto contento di aver scelto un momento come questo, visti i movimenti per i diritti nei confronti degli afro-americani, per diventare un proprietario nero di una scuderia, soprattutto visto come la NASCAR stia accettando sempre più il cambiamento e abbracciando un’apertura nei confronti di diverse etnie.
Non è la prima volta che MJ si lancia nel mondo delle corse, avendo già avuto una scuderia in Superbike per dieci anni, perciò sicuramente avrà già esperienza per poter togliersi qualche soddisfazione in questo circuito motoristico.
Rossi-Petronas, ora è ufficiale
La notizia che tutti aspettavamo è arrivata: Valentino Rossi correrà anche nel 2021 con il team satellite Yamaha. Il veterano della Moto GP ha deciso di continuare a correre e ha firmato un contratto di un anno, che potrebbero diventare due in base ai risultati che otterrà nel 2021. Il pilota a fine anno lascerà quindi ufficialmente il team factory Yamaha per trasferirsi nel team satellite, dopo i molti rumor che si erano susseguiti nelle scorse settimane. C’è un fattore che ha giocato un ruolo chiave nell’accordo tra Rossi e Petronas. Valentino avrà come compagno Franco Morbidelli, un ragazzo che considera il suo "discepolo" nel Motomondiale, oltre ad essere un grande amico. Nel 2021 allievo e maestro si ritroveranno insieme, pronti a scambiarsi consigli, un po' come avviene al Ranch di Tavullia, dove si allenano sempre assieme. In un team giovane come quello Petronas, questa miscela di esperienza, amicizia e talento potrebbe essere il giusto mix per una stagione importante.
Alod