14
Dom, Dic
97 New Articles

Canicross: Luna e Gianfranco

Personaggi
Typography
  • Smaller Small Medium Big Bigger
  • Default Helvetica Segoe Georgia Times
Luna e Gianfranco all’esordio sulla scena internazionale. L’occasione è stata nientemeno che il campionato mondiale di canicross
che si è svolto a fine novembre in Polonia: 18 gli italiani convocati. Luna è una meticcia, un incrocio tra pastore tedesco e husky, e fino a un anno fa si trovava al canile di Rivalta in attesa di un padrone. Gianfranco Griffa, edicolante a Nichelino, era in cerca di un cane e non poteva fare scelta migliore. Sì, perché ad entrambi piace molto correre e cosi, per divertimento, si sono iscritti alle prime gare organizzate dalla Fisc – Federazione Italiana Sport Cinofili.

In Polonia non sono andati oltre la fase eliminatoria. C’erano i migliori corridori del mondo; Luna a un certo punto si è bloccata (si sa che l’emozione gioca brutti scherzi), ma è stato bello lo stesso.

Il canicross si sta affermando come vera e propria disciplina sportiva, nata come allenamento per i cani da slitta nel periodo estivo. Cane e padrone corrono insieme su un percorso sterrato, uniti da una cintura elastica, un nastro e un’imbragatura. Non è così facile sembra: ci vuole un buon affiatamento per trovare la giusta andatura. Il cane corre un paio di metri più avanti e “tira” il padrone facilitandogli la corsa.

Nel 2018 la prova finale del Campionato Italiano di canicross si disputerà nel parco di Stupinigi. Luna e Gianfranco potranno correre in casa e chissà.