Inizio di stagione con il botto per l’ASD Palestra Oriente che ha partecipato con un gruppo di 13 atleti ai campionati mondiali di Karate
Altissimo il livello tecnico, impegno massimo ed entusiasmo alle stelle: la notizia di pochi giorni prima che il karatè è uno dei 5 nuovi sport olimpici ammessi dal C.I.O (insieme a surf, skateboard, arrampicata e baseball-softball) ha galvanizzato i partecipanti in una sorta di ideale percorso di avvicinamento al primo appuntamento a cinque cerchi per il karatè che sarà alle Olimpiadi di Tokio del 2020. E’ il giusto riconoscimento per una disciplina che negli ultimi decenti ha incontrato una crescente diffusione soprattutto tra i giovani e che vede l’Italia ben rappresentata.
Ma veniamo alle splendide prestazioni degli atleti della Palestra Oriente che hanno portato a casa ben 4 titoli mondiali: Alessia Biagini campione del Mondo Kata individuale e 2° Kata Team; Luana Auddino vice campione del mondo Kata Team e 3° Kata Individuale; Alessia Ferro vice campione del mondo Kata Team e 3 ° Kata individuale; Simone Vetrugno vice campione del mondo Kata Team; Diego Panfilio vice campione del mondo Kata Team e 2° Kata individuale: Edoardo Domolo campione del mondo Kata Team; Shon Dellagaren campione del mondo Kata Team; Federico Avaro campione del mondo Kata Team; Cristian Arlotti vice campione del mondo Kata Team e 2° Kata Individuale. Della forte compagine nichelinese facevano anche parte Cinti Massimiliano, Alessia Sgarzi, Martina Placidi e Davide Melidoro.
“Queste trasferte all’estero comportano molti sacrifici – dice Paolo Arlotti, direttore tecnico settore Karate della Palestra Oriente – ma anche quest’anno i risultati non sono mancati. E’ per noi motivo di orgoglio portare il nome della Città di Nichelino a ben figurare in giro per il mondo”.
E chissà che prima o poi arrivi qualche soddisfazione olimpica.