14
Dom, Dic
97 New Articles

Passa a Nichelino il Charity Bike Tour

Altri sport
Typography
  • Smaller Small Medium Big Bigger
  • Default Helvetica Segoe Georgia Times

Il mondo dello sport e quello della solidarietà tornano a unire le forze per sostenere la Ricerca verso una Cura per tutte le persone con fibrosi cistica.

Dall'1 al 4 ottobre torna il Charity Bike Tour, la pedalata solidale che dal 2012, ha attraversato oltre 6.400 chilometri in 304 tappe, raccogliendo più di 700.000 euro destinati al finanziamento di progetti di ricerca.

Un appuntamento atteso e partecipato che da 13 edizioni raduna campioni dello sport, volontari e sostenitori in un'unica grande squadra per diffondere in tutta Italia la conoscenza sulla malattia. Anche quest'anno, sono numerosi i volti noti del panorama sportivo che hanno scelto di rispondere all'appello di Matteo Marzotto, presidente e cofondatore FFC Ricerca, aderendo all'iniziativa. Al suo fianco pedaleranno a sostegno della ricerca, campionesse e campioni del calibro di Gianni Bugno, Alessandra Fior, Maurizio Fondriest, Francesco Moser e Gilberto Simoni. In sella ci saranno anche i biker del nucleo storico del Charity Bike Tour: Davide Cassani, Iader Fabbri, Max Lelli e Fabrizio Macchi; e con loro Edoardo Hensemberger, testimonial di FFC Ricerca e persona con fibrosi cistica, e Nora Shkreli, che pedalerà in tandem con il presidente Marzotto.

Nel corso delle tre giornate di tour, i biker attraverseranno Liguria e Piemonte, lungo un itinerario da Genova a Torino, per accendere i riflettori sull'urgenza di trovare una cura definitiva per la fibrosi cistica, tra le malattie genetiche gravi più diffuse, ancora orfana di una cura risolutiva. Il percorso, di circa 300 chilometri con 2400 metri di dislivello positivo, sarà arricchito da numerosi eventi di tappa, promossi con il supporto dei volontari delle Delegazioni e dei Gruppi di Sostegno FFC Ricerca, e delle istituzioni locali che hanno scelto di sostenere attivamente l'iniziativa. L'itinerario toccherà anche alcuni punti vendita Tecnomat, che per tutti i weekend di ottobre ospiterà i volontari con il Ciclamino della ricerca nei 32 negozi presenti in Italia.

 
sabato 4 ottobre farà tappa alle ore 14.00 alla Palazzina di Caccia di Stupinigi, accolto da un flashmob e dalla Banda Puccini di Nichelino, grazie alla collaborazione con la Fondazione Ordine Mauriziano, mentre alle ore 15.00 si sposterà al PalaExpo di Moncalieri, all’intero della Fiera Nazionale della Trippa di Moncalieri, per festeggiare insieme questo grande evento solidale e mediatico, di rilevanza nazionale.
La sera, nella splendida cornice del "Ristorante Snodo" alle OGR di Torino, si terrà la Charity Dinner organizzata con grande dedizione dalla Delegazione di Nichelino e Moncalieri, insieme alle altre Delegazioni torinesi, che vede la presenza di oltre 140 ospiti, tra atleti, testimonial, sostenitori, volontari e ovviamente il presidente di FFC Ricerca, Matteo Marzotto.

Per informazioni: Delegazione FFC Nichelino e Moncalieri 392.0861474 - 333.292 3955


 Sabato 4 ottobre 

Partenza da Campiglione Fenile, piazza Giovanni Paolo II, alle ore 11,00 con presenza del Sindaco.

Arrivo a Tecnomat Orbassano alle ore 13. Incontro dei ciclisti con dipendenti e volontari con il Ciclamino della ricerca - Delegazione FFC di Orbassano.

Arrivo a Nichelino, parco di Stupinigi, alle ore 14:15

Arrivo a Moncalieri piazza Vittorio Emanuele II alle ore 15:05

Arrivo a Rivarolo Canavese piazzetta San Rocco alle ore 17:30

Charity dinner conclusiva a Snodo Torino, Torino