Nichelino - La stagione 2025 della pallavolo femminile ha visto protagoniste le due società sportive cittadine,
il G.S. Sangone e il Nichelino Volley, che hanno regalato emozioni, qualche delusione, ma anche la consapevolezza che l’intero movimento è in crescita.
Le ragazze del Nichelino Volley, alla loro prima esperienza nel campionato di serie D, hanno affrontato una stagione in salita, terminata con la retrocessione. “In generale è stata una stagione tutto sommato positiva – dice il presidente Lillo Chiantia – Sì, il gruppo del 2006, a partire dallo staff formato esclusivamente da persone della nostra società, ha pagato l’inesperienza della categoria. Con qualche infortunio in meno (ne abbiamo avuto due molto importanti) forse avremmo fatto qualcosa di meglio, almeno la salvezza o i playout li avremmo raggiunti. Detto questo, da lì ripartiamo. Stiamo già formando la prima squadra per la prossima stagione, cambieremo l'allenatore e saremo pronti a cercare di conquistare quella categoria che secondo noi adesso è la nostra giusta dimensione”.
Guardando al settore giovanile, non sono mancate le soddisfazioni: “Siamo contenti perché comunque, pur tra alti e bassi, abbiamo raggiunto buoni risultati finali: come nel caso della squadra del 2013, formata dal consorzio Pianeta Volley, dove le ragazze hanno raggiunto la finale regionale Uisp e si sono comunque classificate molto bene in Federazione, tenuto conto che hanno giocato il torneo Under 13, pur essendo anagraficamente delle Under 12”.
Intanto per la nuova stagione la società mira a consolidare lo staff: “Abbiamo cambiato anche qualcosa, ma abbiamo rinnovato i contratti del 90% degli allenatori – sostiene il vicepresidente Agostino De Gennaro - cercando il giusto mix tra agonismo, competitività, passione e divertimento”.
Infine, uno sguardo a chi ha appena iniziato a cimentarsi sotto rete: “Siamo molto soddisfatti per il settore del minivolley con circa 50 iscritti, grazie al lavoro fatto con le scuole, in quasi tutte le elementari e in molte medie. Tutto questo avrà un seguito adesso col Summer Camp dove faremo tanta pallavolo”.
Anche con il G.S. Sangone tracciamo un bilancio di questa stagione sportiva ormai alle spalle. E lo facciamo partendo dalla squadra più “antica” della pallavolo in rosa. Una squadra capace di vincere il torneo di Eccellenza B Uisp, scrivendo così una bellissima pagina di sport. “Non è stato un cammino semplice, ma le Spartane non hanno mai perso la bussola – dice con soddisfazione il coach Luca Correndo, che peraltro ha allenato anche la Prima Divisione Arancio portandola ai playoff – Hanno sempre lottato insieme con spirito di squadra e una fiducia incrollabile nei propri mezzi. Una vittoria meritata, costruita passo dopo passo, con il contributo di tutte”.
Ci si aspettava qualcosa di più dalla squadra in Prima Divisione Azzurra che non è andata oltre all’accesso ai playoff, ma si sono comunque poste buone basi per il futuro. Bene invece per le due compagini dei misti, impegnate nei tornei Open e Master: proprio i Master hanno conquistato la Coppa Uisp.
Gran lavoro di base nel minivolley: “Sono molto soddisfatto – dice il responsabile Sandro Simone che cura il settore con Alesso Laterza e Lara Allasia – per come è stato organizzato nella suddivisione per fasce di età e anche per il lavoro differenziato all’interno degli stessi gruppi in base al livello delle giocatrici. Le ragazze sono cresciute tanto, per queste fasce di età ci si deve orientare su un discorso pluriennale e non sempre si possono vedere i risultati in maniera imminente”.
Buoni riscontri sono arrivati dal Clinic, il “laboratorio” per chi vuole imparare la pallavolo ed affinare la tecnica. “Il percorso è stato armonico e ha funzionato. Quasi tutte le ragazze non avevano mai giocato a pallavolo, hanno acquisito tutte le nozioni di base per eventualmente esprimersi nella prossima stagione in un contesto di squadra”.
Per chiudere le parole del presidente Andrea Casile: “Un sentito grazie a tutte le atlete, allo staff, in primis al vicepresidente Loris Cecconello e a Monica Casile e a chi ha accompagnato tutte le squadre con passione e impegno durante tutto l’anno. Siamo già con lo sguardo rivolto al futuro, alla ricerca di nuove atlete che insieme a quelle attuali possano raggiungere traguardi sempre più ambiziosi”.
Giampaolo Flori