Nichelino - La primavera per il Gruppo Sportivo Polesano è sempre una stagione ricca di eventi cicloturistici.
Quest’anno si è aggiunto un simpatico rendez vous con la società ciclistica A.S. Caluire, la città francese gemellata con Nichelino. Per una settimana i polesani nichelinesi appassionati del pedale hanno ospitato un gruppetto di loro “gemelli” d’oltralpe accompagnandoli in una serie di mete “classiche”: oltre l’immancabile Stupinigi il castello di Cavour a Santena e poi il colle della Maddalena, Superga e il Colle don Bosco.
Inoltre il mese scorso si è svolta la mitica Nove Colli di Cesenatico, giunta alla 54ᵃ edizione. Il G.S Polesano di Nichelino non è mancato all’appuntamento, brillantemente rappresentato da Claudio Audisio e Dino Maina, due dei 6.628 partecipanti.
Il percorso di 189 chilometri presentava un dislivello di 3.265 con punti decisamente impegnativi, come le salite del colle Barbotto (ultimo chilometro con pendenza del 18%) e del Monte Pugliano, la vetta più alta a 787 metri sul livello del mare. Partenza e arrivo come da tradizione sono stati a Cesenatico sul lungomare Carducci, dove per l’occasione è stato allestito un vero e proprio villaggio in grado di accogliere, assistere e soprattutto sfamare le migliaia di ciclisti.
I due nichelinesi erano arrivati il giorno prima per visionare e provare una parte del percorso. Sveglia alle 4.50, partenza alle 6, dal lungomare si sono avviati verso la Statale Adriatica pedalando poi verso Cesena per affrontare i saliscendi della Nove Colli.
È stata una manifestazione dai grandi numeri: 6.068 uomini, 600 donne, 5.668 italiani, 960 stranieri, 43 nazioni rappresentate e la partecipazione di corridori ex professionisti del calibro di Fabio Aru e Alejandro Valverde.
Claudio Audisio e Dino Maina sono giunti felicemente al traguardo, con la soddisfazione di aver iscritto i loro nomi e quello del G.S. Polesano nell’albo della 54ᵃ edizione della prestigiosa Nove Colli.