14
Dom, Dic
97 New Articles

- Top Trend -

Altri sport
Typography
  • Smaller Small Medium Big Bigger
  • Default Helvetica Segoe Georgia Times

Europeo under 21: l’Italia può arrivare in fondo


Gli azzurrini sono chiamati a fare la differenza all’europeo di quest’anno. Tanti giovani sono saliti in cattedra in questa stagione tra serie B e serie A e il tecnico Carmine Nunziata ha tutte le intenzioni di metterli in campo. Il girone dell’Italia è più complesso di quanto si possa pensare: oltre alla Spagna, dovranno confrontarsi (debutto l’11 giugno) con una Romania in crescita e la Slovacchia. Fortuna vuole che lo scontro con la Spagna sia all’ultima giornata del girone, il 17 giugno. I fratelli Esposito potrebbero guidare l’attacco del CT con un centrocampo folto di nomi di spessore a sostenerli, tra cui Fazzini, Baldanzi, Fabbian e Pisilli.

Mondiale per club: sarà una competizione migliore?
Il 15 giugno negli Stati Uniti si disputerà il Mondiale per Club nel nuovo formato. La competizione si concluderà a calciomercato aperto (13 luglio), quindi è prevista una finestra speciale dall’1 al 10 giugno in cui le squadre potranno effettuare trasferimenti per poter rendere la rosa competitiva. I giocatori convocabili saranno massimo 35 e dal 27 giugno al 3 luglio saranno permesse al massimo sei modifiche alla lista dei calciatori di ogni club partecipante. Nelle casse della vincitrice arriveranno circa 125 milioni di dollari, con un montepremi totale di 1 miliardo di dollari, in stile tennistico, da dividere tra i partecipanti in base all’avanzamento nel torneo. Tra i 32 club ammessi ci saranno anche Inter e Juventus. L’Inter, grazie alla posizione alta nel ranking, ha avuto un buon sorteggio e disputerà le tre partite contro Monterrey, Urawa Red Diamonds e River Plate. La Juventus invece dovrà affrontare ancora una volta in questa stagione il Manchester City di Guardiola, assieme all’al Ain ed il Wydad Casablanca.

Tra i top club europei troveremo anche Real Madrid, PSG, Bayern Monaco, Chelsea, Porto, Benfica e Borussia Dortmund.

Eventi da non perdere!
Dopo il Ronald Garros, che ha chiuso la stagione sulla terra, inizia quella sull’erba che culminerà con il torneo di Wimbledon. Dal 30 giugno vedremo i nostri italiani giocarsi un posto tra le leggende. Potrebbe essere l’ultimo di Djokovic, che potrebbe cedere lo scettro ai due giocatori più forti al momento, Carlos Alcaraz e Yannik Sinner.

Concluso il Giro d’Italia, in cui sono mancati tanti big, è il momento di prepararsi alla prossima grande gara: il Tour de France. Rivedremo dal 5 luglio sia il prodigio Tadej Pogacar sia gli altri grandi campioni come Ganna, Roglic, Evenepoel, Van Der Poel e Van Aert. Sarà un Tour spettacolare, sia per le magiche cornici francesi sia per la qualità dei corridori.

Alod