14
Dom, Dic
97 New Articles

Enaip, torneo di Hitball all'insegna dei valori dello sport

Altri sport
Typography
  • Smaller Small Medium Big Bigger
  • Default Helvetica Segoe Georgia Times

Una giornata di gioco, inclusione e connessione. È questo il cuore pulsante di “Diversi ma uguali”, il torneo sportivo di Enaip Piemonte,

che per il secondo anno ha riunito ragazze e ragazzi da tutte le 17 sedi del nostro ente per sfidarsi, conoscersi e divertirsi insieme. Protagonista dell’evento, l’Hitball: uno sport di squadra dinamico e coinvolgente, capace di mettere in gioco non solo abilità atletiche, ma anche collaborazione e spirito di gruppo.

L’evento, supportato a livello tecnico da PLV Hitball, si è svolto presso Enjoy Padel di Candiolo, grazie al patrocinio del Comune di Candiolo, rappresentato dalla sindaca Chiara Lamberto e dall’assessore alla Sanità, Sport, Politiche giovanili e Istruzione Stefano Barbaro, che hanno portato i loro saluti e sottolineato il valore sociale di iniziative come questa.

Nato lo scorso anno il torneo “Diversi ma uguali” è diventato oggi un appuntamento atteso e sentito. «Un anno fa abbiamo avuto un'idea: usare lo sport come ponte per unire, far incontrare ragazzi e ragazze dei nostri centri, creare uno spazio in cui il gioco, la collaborazione e l’inclusione potessero diventare protagonisti», racconta Enrica Moglia, Responsabile Pari opportunità, Didattica e Pedagogia e organizzatrice dell’evento insieme a Paolo Bornengo e Luca Tallarico.

«Lo scorso anno abbiamo acceso la scintilla e oggi quella scintilla è diventata una fiamma. Il torneo non è solo una competizione: è una giornata di energia, di sorrisi, di condivisione. È l’occasione per divertirsi, per conoscersi tra centri diversi, per vivere un’esperienza che va oltre il risultato finale. È uno strumento per educare alla diversità, all’inclusione».

A trionfare sul campo è stata la squadra di Enaip Grugliasco, che si è aggiudicata la vittoria finale al termine di una giornata intensa e partecipata. Ma al di là del risultato, è stato lo spirito di squadra e la voglia di stare insieme a vincere davvero.

Durante la giornata sono intervenute numerose personalità del mondo associativo: Mara Ardizio, Presidente Regionale di Acli Piemonte, Fausto Costero, Presidente Regionale di US Acli Piemonte, Francesca Costero, che ha ricordato Carmelina Nicola, dirigente storica di Enaip Piemonte recentemente venuta a mancare, Cristina Perina, di US Acli Torino, Matteo Faggioni, Direttore Innovazione e Sviluppo di Enaip Piemonte.

Ad accompagnare la giornata, anche il gusto e l’impegno sociale: il pranzo è stato curato da Ex Mattatoio, il ristorante sociale di Chieri.

Quello che resta, al termine della giornata, non sono i punteggi o le classifiche, ma i volti, le risate, la sintonia tra persone che forse non si erano mai incontrate prima. È la conferma che lo sport può essere davvero uno strumento efficace per costruire legami e valorizzare le differenze, in un clima di rispetto e partecipazione.