Presso la Palestra della scuola Gramsci di Nichelino si sono disputati i Campionati Provinciali US Acli di Karate.
Circa 150 ragazze e ragazzi, dai più piccoli ai più grandi, si sono confrontati nelle specialità previste dal programma (Kata Individuale e Kata A squadre).
Racconta il Maestro Paolo Arlotti, direttore tecnico della Palestra Oriente: “È sempre una gioia vedere l'emozione negli occhi dei partecipanti e così tanti giovani riuniti per cercare di dare il massimo nelle loro performance. Sappiamo che nella disciplina del Karate, il risultato principale delle competizioni, consiste nel superare i propri limiti, i propri timori, nel saper affrontare l'eventuale verdetto nel modo giusto e non certo la posizione in classifica”.
In questa edizione dei campionati provinciali però c’è stato un momento ancora più emozionante, infatti la commissione arbitrale ha deciso di assegnare il premio "fighting spirit", il premio dedicato all'atleta che dimostra più coraggio, a Loris atleta dell'ASD Oriente di Nichelino.
Loris è un ragazzino con DSA - Disturbi dello Spettro Autistico che ha gareggiato insieme ai suoi compagni ed è stato giudicato per quello che ha saputo fare, esattamente come i suoi compagni, in un contesto di vera inclusione senza agevolazioni o classifiche speciali.
“Da anni la Palestra Oriente - continua Paolo Arlotti - lavora per evidenziare come la pratica del Karate possa avere un grande impatto sociale e molti sono i progetti attuati che vanno in tal senso: dal contrasto al fenomeno del bullismo "Mai più mani in faccia", alla pratica del Karate presso il carcere Minorile Ferrante Aporti e presso il centro diurno per l’Alzheimer Val Gioie di Torino "Karate no Age. Dopo moltissimi anni dedicati alla formazione di eccellenti atleti che hanno portato con orgoglio il nome della Palestra Oriente e della città di Nichelino in giro per il mondo, ho ritrovato un nuovo entusiasmo nel provare a ricondurre il Karate al suo scopo originario, cioè quello di essere al servizio di chi è più fragile”.