Football Americano: c’è il Super Bowl!
Per quei pochi amanti non solo dello sport europeo, ma anche di quello americano, è giunto il giorno del Super Bowl!
La 59ª edizione della finale del campionato di Football americano si disputa dalle ore 00,30 (ora italiana) lunedì 10 febbraio a New Orleans e le due squadre che se lo contendono sono i Kansas City Chiefs e i Philadelphia Eagles.
Due anni fa furono i Chiefs a vincere 38-35, con una spettacolare rimonta nell’ultimo quarto. Lo scorso anno i Chiefs hanno bissato la conquista del titolo contro i San Francisco 49ers e puntano al cosiddetto “three-peat”, ovvero l’impresa mai riuscita a nessuna franchigia di vincere il Super Bowl per tre anni consecutivi. Dall’altra parte, i Philadelphia puntano a tornare alla vittoria dopo un digiuno di sette anni: quest’anno, grazie al running back Barkley e ad una difesa spettacolare, la squadra ha raggiunto facilmente la finale, spazzando via i propri avversari. Si prospetta una sfida emozionante e piena di sorprese, come quella di due anni fa!
Tennis: Sinner riparte come aveva concluso
Jannik è incontenibile! Giusto il tempo di fermarsi per le vacanze natalizie, il tennista italiano ha subito ripreso da dove aveva concluso, vincendo il suo terzo Slam in carriera (secondo consecutivo in Australia dopo quello vinto nel 2024).
L’altoatesino ha disputato un torneo incredibile, salendo di livello di partita in partita, superando anche alcuni problemi fisici che lo avevano colpito ai quarti di finale, concedendo solamente due set agli avversari in tutti i match disputati.
Jannik ha poi battuto in finale il numero due al mondo Alexander Zverev, in soli tre set; persino il tedesco, nell’intervista di premiazione dopo la partita, ha affermato che Sinner in questo momento è decisamente il più forte e merita di essere il numero uno.
In questo primo Slam stagionale, però, non è stato solo il numero 1 a renderci orgogliosi: da segnalare anche un’ottima prova dei doppisti Bolelli e Valvassori, che hanno bissato la finale conquistata anche lo scorso anno, perdendo solamente al terzo set contro il duo Patten/heliovaara, dopo un match combattutissimo.
Rugby: è cominciato il Sei Nazioni!
È ricominciato il torneo di rugby più antico al mondo, con la nostra Nazionale pronta a dar battaglia per continuare sulla strada dei buoni risultati ottenuti lo scorso anno.
Come sempre si riparte da zero: l’Irlanda è la squadra favorita (punta al terzo Torneo di fila), ma quest’anno dovrà fare a meno del suo capo allenatore, impegnato nella preparazione del tour dei British&Irish Lions. Perciò in questa edizione gli irlandesi dovranno fare gli straordinari per aggiudicarsi la vittoria, visto anche lo stato di forma in cui si trova la Francia. Proprio i Bleus sono arrivati a questo torneo con 3 vittorie su tre nella preparazione, tra cui quella contro gli All Blacks, che ha ridato linfa e consapevolezza alla squadra francese. Scozia ed Inghilterra sono due incognite, in quanto partono sempre con l’intento di vincere il Sei Nazioni, finendo poi però per rimanere con l’amaro in bocca. Il Galles non ha vinto una singola partita nel 2024, ma non bisogna mai dare per finiti i gallesi.
Per quanto riguarda la nostra Nazionale scendere in campo pensando di replicare i risultati della scorsa stagione sarebbe un errore. Ciò che devono fare gli Azzurri è continuare il percorso positivo che li ha portati ad essere competitivi con tutti, compresi gli All Blacks. L’Italia deve porsi lo stesso obiettivo dell’anno scorso: pensare alla prestazione in campo minuto dopo minuto e tirare le somme a fine partita.
Moto GP: nuova stagione, nuove sfide
Sta per cominciare una nuova stagione del Motomondiale, con tanti nuovi piloti pronti a darsi battaglia, ma soprattutto un nuovo dream team tra le fila della Ducati ufficiale: Bagnaia e Marquez. La stagione inizierà in Thailandia il 28 febbraio con il primo Gran Premio: tanti piloti hanno cambiato sedile e ne sono arrivati di nuovi dalle categorie inferiori. L’età media si sta abbassando sempre di più, mentre sta salendo il livello di talento, complici anche le nuove moto, sempre più veloci.
Ciò che però tutti si aspettano di vedere è il duello Bagnaia-Marquez: i due piloti sono pronti a darsi battaglia nello stesso team (ricordando un po’ i Mondiali in cui duellarono Lorenzo e Rossi su Yamaha), puntando non solo a riportare il titolo costruttori in casa, ma anche alla vittoria del titolo mondiale piloti. I due hanno affermato che si aiuteranno a vicenda per il bene della squadra, ma quando ci sarà da vincere, chi sarà davanti? Lo scopriremo molto presto!
Alod