Dopo un paio di annate agonistiche non proprio felici dal punto di vista dei risultati, il G.S. Sangone
riparte con vigore e presenta nei campionati due formazioni rinnovate e pronte a cercare il salto di categoria. Insomma, si punta a ritornare in ambito regionale, non ci si nasconde e le prime partite disputate confermano le potenzialità delle squadre che stanno affrontando i gironi provinciali Fipav della stagione regolare. Non ha dubbi in merito Sandro Simone, il coach della squadra impegnata nel girone A della Prima Divisione Azzurra: “Il team è formato da elementi validi, disponibili, ambiziosi e con una notevole voglia di crescere. Ne vedremo delle belle! Dopo una stagione di transizione dove si è cercato di orientare il lavoro verso una programmazione pluriennale ben definita e strutturata; abbiamo deciso, di comune accordo tra le parti, di fissare l’obbiettivo Serie D per questo gruppo”. La prima richiesta dell’allenatore è stata quella di lavorare duro dietro le quinte e di incrementare il numero di allenamenti orientando il gruppo verso i 4 impegni settimanali permettendo, così, l’inserimento di nuove figure quali preparatore fisico e mental coach a garanzia, questa, di un lavoro orientato alla crescita individuale e di squadra sotto tutti i punti di vista. Il gruppo sta ancora amalgamando i nuovi innesti ma il lavoro è già partito alla grande e l’allenatore è pienamente soddisfatto di quanto fatto finora: “Rientro a casa sereno e soddisfatto da ogni singola seduta d’allenamento, sono molto esigente e pignolo ma le ragazze rispondono alla grande dimostrano il giusto atteggiamento, grinta e determinazione. È davvero un piacere vederle allenarsi, non mi era ancora capitato un gruppo così ma la strada è ancora lunga e tutta in salita: dobbiamo stare sempre sul pezzo e mantenere alta la concentrazione soprattutto durante le feste natalizie dove è facile perdere il ritmo per poi rientrare subito a giocare senza avere neanche il tempo di ritrovare la giusta forma in allenamento. Sono fiducioso, c’è molta sinergia con tutte le figure che lavorano sul gruppo squadra e la sana condivisione, fiducia e stima maturata tra noi porterà senza ombra di dubbio importanti benefici”.
Lo stesso discorso lo possiamo fare per la compagine che milita nel girone E della Prima Divisione Arancio: “Il mercato estivo – dice l’allenatore Luca Correndo - ha rivoluzionato la compagine preesistente con sei nuovi innesti e sette conferme, con il giusto mix di giocatrici esperte e giovani promettenti che dovrebbero portare quel bagaglio di esperienza ed esplosività necessaria per ambire a posti importanti in classifica. Tra settembre e ottobre ci sono state settimane di sfinimento tra preparazione atletica ed allenamenti specifici sotto gli incessanti richieste dello staff tecnico ma che hanno dato, per ora, i risultati attesi”.
C’è poi una squadra che definire storica è dir poco: parliamo delle Spartane che scendono in campo per il 24° anno consecutivo: qualcuna di loro ha iniziato tanto tempo fa , poco più che ragazzina… ma la passione per la pallavolo è un motore inestinguibile che fa superare tutte le difficoltà e anche i duri allenamenti a cui si sono sottoposte tra settembre e ottobre: “Pochi innesti su una squadra consolidata nel tempo tra l’amicizia ed il rispetto reciproco e che affronterà la stagione 2024/25 nel campionato di Eccellenza B Uisp. Dopo alcune stagioni non molto entusiasmanti – conclude il presidente Casile - c’è il desiderio di lasciarsi alle spalle le delusioni, piccole o grandi, degli ultimi anni, per concentrarsi su un’annata nella quale c’è voglia di riscatto. Non sarà un campionato semplice da affrontare. Tante le pretendenti. La squadra però c’è e come sempre, nello sport, ci vorrà anche un po' di fortuna”.
CLINIC
Al G.S. Sangone si cerca di andare oltre al solo aspetto agonistico e si vuole offrire quel qualcosa in più per la crescita pallavolistica a livello individuale attraverso il Clinic: “L’idea del 'clinic' nasce quasi per gioco. Un vuoto temporale tra una squadra e l'altra ha spinto Sandro Simone, il nostro allenatore, insieme alla Società, all'idea di sfruttare questo momento verso un lavoro individuale orientato al miglioramento tecnico di alcune nostre atlete. Nel giro di poco tempo, però, c'è stata una notevole richiesta esterna di partecipazione che ci ha spinto a definire il tetto massimo di dieci partecipanti e registrando, da subito, il "sold out" di nuove iscrizioni e di nuove atlete, a garanzia di un lavoro prettamente orientato alla qualità.
Il Clinic è rivolto a giovani, di qualsiasi età, che vogliono approcciarsi per la prima volta al mondo della pallavolo o che intendono migliorare e perfezionare le proprie capacità e competenze specifiche. È finalizzato all'apprendimento e al consolidamento delle tecniche di base o al miglioramento e perfezionamento delle stesse. Attraverso un percorso stagionale che va dalle 2 alle 3 sedute settimanali, l'atleta dovrebbe acquisire quel bagaglio di competenze tali che gli permetterà, eventualmente e a seconda delle proprie capacità, di potersi integrare in un gruppo squadra. Il lavoro in palestra sta dando importanti segnali e gli iscritti sono fortemente motivati e soddisfatti.
Giampaolo Flori
ORGANIGRAMMA
La struttura societaria 2024/25: oltre al presidente Andrea Casile figurano Loris Cecconello (vicepresidente), Monica Casile (tesoriere), i consiglieri Gianluca Caputo, Federica Valerio e Gianfranco Brozzetti (Direttore Sportivo) e la segretaria Daniela Cecconello. Allenatori: Sandro Simone, Luca Correndo, Alessio Menon, Fabio Murolo, Rita D’Amico, Lara Alassia. Preparatori atletici: Mattia Scarfiello, Alessio Menon. Mental Coach: Lorenzo Buccolo