14
Dom, Dic
97 New Articles

Il G.S. Sangone riparte con vigore e punta la serie D

Altri sport
Typography
  • Smaller Small Medium Big Bigger
  • Default Helvetica Segoe Georgia Times
Dopo un paio di annate agonistiche non proprio felici dal punto di vista dei risultati, il G.S. Sangone riparte con vigore e presenta nei campionati due formazioni rinnovate e pronte a cercare il salto di categoria. Insomma, si punta a ritornare in ambito regionale, non ci si nasconde e le prime partite disputate confermano le potenzialità delle squadre che stanno affrontando i gironi provinciali Fipav della stagione regolare.
Non ha dubbi in merito Sandro Simone, il coach della squadra impegnata nel girone A della Prima Divisione Azzurra: “Il team è formato da elementi validi, disponibili, ambiziosi e con una notevole voglia di crescere. Ne vedremo delle belle! Dopo una stagione di transizione dove si è cercato di orientare il lavoro verso una programmazione pluriennale ben definita e strutturata; abbiamo deciso, di comune accordo tra le parti, di fissare l’obiettivo Serie D per questo gruppo”. La prima richiesta dell’allenatore è stata quella di lavorare duro dietro le quinte e di incrementare il numero di allenamenti orientando il gruppo verso i 4 impegni settimanali permettendo, così, l’inserimento di nuove figure quali preparatore fisico e mental coach a garanzia, questa, di un lavoro orientato alla crescita individuale e di squadra sotto tutti i punti di vista. Il gruppo sta ancora amalgamando i nuovi innesti ma il lavoro è già partito alla grande e l’allenatore è pienamente soddisfatto di quanto fatto finora: “Rientro a casa sereno e soddisfatto da ogni singola seduta d’allenamento, sono molto esigente e pignolo ma le ragazze rispondono alla grande dimostrano il giusto atteggiamento, grinta e determinazione. È davvero un piacere vederle allenarsi, non mi era ancora capitato un gruppo così ma la strada è ancora lunga e tutta in salita: dobbiamo stare sempre sul pezzo e mantenere alta la concentrazione soprattutto durante le feste natalizie dove è facile perdere il ritmo per poi rientrare subito a giocare senza avere neanche il tempo di ritrovare la giusta forma in allenamento. Sono fiducioso, c’è molta sinergia con tutte le figure che lavorano sul gruppo squadra e la sana condivisione, fiducia e stima maturata tra noi porterà senza ombra di dubbio importanti benefici”.
Lo stesso discorso lo possiamo fare per la compagine che milita nel girone E della Prima Divisione Arancio: “ Il mercato estivo – dice il presidente Andrea Casile - ha rivoluzionato la compagine preesistente con sei nuovi innesti e sette conferme, con il giusto mix di giocatrici esperte e giovani promettenti che dovrebbero portare quel bagaglio di esperienza ed esplosività necessaria per ambire a posti importanti in classifica. Tra settembre e ottobre ci sono state settimane di sfinimento tra preparazione atletica ed allenamenti specifici sotto gli incessanti richieste dello staff tecnico ma che hanno dato, per ora, i risultati attesi con le prime due partite di campionato contro A.S.D. Benedetto ed il Kolbe Volley vinte rispettivamente per 3-0 e 3-2”.
C’è poi una squadra che definire storica è dir poco: parliamo delle Spartane che scendono in campo per il 24° anno consecutivo: qualcuna di loro ha iniziato tanto tempo fa , poco più che ragazzina… ma la passione per la pallavolo è un motore inestinguibile che fa superare tutte le difficoltà e anche i duri allenamenti a cui si sono sottoposte tra settembre e ottobre: “Pochi innesti su una squadra consolidata nel tempo tra l’amicizia ed il rispetto reciproco e che affronterà la stagione 2024/25 nel campionato di Eccellenza B Uisp. Dopo alcune stagioni non molto entusiasmanti c’è il desiderio di lasciarsi alle spalle le delusioni, piccole o grandi, degli ultimi anni, per concentrarsi su un’annata nella quale c’è voglia di riscatto. Non sarà un campionato semplice da affrontare. Tante le pretendenti. La squadra però c’è e come sempre, nello sport, ci vorrà anche un po' di fortuna”.
CLINIC