02
Sab, Nov
95 New Articles

Nichelino Volley

Altri sport
Typography
  • Smaller Small Medium Big Bigger
  • Default Helvetica Segoe Georgia Times

Esordio in casa per le ragazze del Nichelino Volley che, per la prima volta nella storia del giovane club pallavolistico,

affrontano il campionato regionale di serie D. La prima avversaria del girone è infatti il Volley Roero di Canale d’Alba, una delle tante formazioni cuneesi che affollano il girone C di questa categoria. Il torneo si articola in 26 giornate, da qui a metà maggio 2025, con una pausa prolungata a cavallo tra dicembre e gennaio e un'altra più corta in prossimità del periodo carnevalesco.

Oltre alla già citata compagine di Canale, le giovani gialloblù dovranno misurarsi con le formazioni di Centallo, Cuneo, Alba, Busca, Moncalieri-Testona, Chieri, Racconigi, San Secondo, Cherasco, Pinerolo, Boves e Volpiano. Il girone si preannuncia sfidante e competitivo, sarà importante lottare punto su punto al cospetto di formazioni solide e più rodate per cercare di colmare il gap di esperienza e puntare in alto.

D’altra parte le aspettative della società, esplicitate a settembre nell’affollata serata di presentazione presso il Centro d’Incontro Oltrestazione, parlano della crescita di questo gruppo di ragazze come simbolo della crescita di tutto il movimento targato NV: “Ci eravamo prefissati l’obiettivo di centrare una categoria regionale in cinque anni e ci siamo riusciti in tre. Il merito va a questo gruppo di ragazze del 2006 che nello scorso campionato sono state capaci di vincere 30 match su 33, non centrando i playoff per la differenza di un set. Alla fine siamo riusciti ad ottenere la serie D. Noi crediamo che la squadra sia veramente forte e, oltre a mantenere la categoria, sarà in grado di far vedere una bella pallavolo”. Parole di Lillo Chiantia, presidente del Nichelino Volley che poi ha tracciato gli obiettivi della stagione 24/25: “Continua il progetto Pianeta Volley, che riguarda le annate 2011-12-13, secondo il piano originario condiviso con 2D Lingotto Volley, Moncalieri Testona Volley e Sporting Torino, pur mantenendo la realtà societaria e territoriale. Abbiamo collaborato dapprima su piccoli progetti e poi abbiamo pensato che il fatto di unirci è un bene per le ragazze, perché la pallavolo deve essere uno strumento di crescita personale. Proprio per questo è importante consolidare la presenza sul territorio nell’area Torino Sud Così come puntiamo ad aumentare gli iscritti al minivolley e a continuare la collaborazione con società, come il Lasalliano, che si occupano del settore maschile.

Sul piano sportivo l’intento e di posizionare le squadre giovanili nei tornei Fipav nelle prime 10 posizioni e a vincere i campionati provinciali Uisp. Vogliamo poi riproporre i progetti che ci vedono coinvolti nelle scuole cittadine e le Olimpiadi Scolastiche.  E poi abbiamo un sogno… l’acquisto di uno stabile da adibire a sede sociale”.

Insomma, la stagione agonistica di NV parte con l’acceleratore a tavoletta: “Un grosso grazie va ai nostri 220 iscritti e alle loro famiglie: il loro contributo rappresenta il 70 % del sostegno economico su cui si regge la società. Un altro grazie va ai nostri tanti sponsor e a tutti quelli che lavorano con noi, senza fermarsi mai, spesso buttando il cuore oltre l’ostacolo”.

Giampaolo Flori      

***

Organigramma Nichelino Volley: presidente Lillo Chiantia, vicepresidente Agostino De Gennaro, tesoriere Loreto Marino, segretaria Giulia Chiantia, direttore sportivo Nadir Mesiti, responsabile tecnico giovanile Francesco Caprella, consulente tecnico Giancarlo Rocco, preparatore atletico Giusy Barba, direttore marketing ed eventi Milena Napoleone, responsabile progetti scuola Katia Martino, responsabile segnapunti Adriana Scelfo, responsabili social Giorgia Chiantia e Giada De Gennaro.