14
Dom, Dic
97 New Articles

Ai Mondiali gli atleti dell'Oriente non deludono le aspettative

Altri sport
Typography
  • Smaller Small Medium Big Bigger
  • Default Helvetica Segoe Georgia Times

A parte le Olimpiadi di Tokio del 2020 in cui era stato ammesso in via sperimentale, il karatè non fa parte degli sport olimpici

in quanto non c’è un’unica federazione, esistono diverse scuole e non è codificato un unico regolamento, anche se questa pratica sportiva è molto diffusa non solo in Giappone. Come si sa l’elenco degli sport ammessi alle Olimpiadi è soggetto a variazioni, per esempio alle prossime olimpiadi di Los Angeles del 2028 è quasi certa l’esclusione della boxe.

Per quanto riguarda il karate una delle maggiori competizioni a livello internazionale resta comunque la Coppa del Mondo organizzata dalla Japan Karate Shoto Federation (JKS), manifestazione che quest’anno ha visto la partecipazione di un migliaio di atleti.

Il gruppo della Palestra Oriente, che ha sede a Nichelino, nel mese di luglio (con il patrocinio dei Comuni di Airasca, La Loggia, Nichelino, Torino e Vinovo) ha partecipato a questi mondiali di Karate JKS, che tra l’altro erano i primi dopo il Covid, riportando ottimi risultati.

Diversi atleti sono saliti sul podio nelle rispettive categorie:

Cristian Arlotti, medaglia di bronzo Kumite Cat 21/39 anni kg. 75;

Luca Milani bronzo Kata individuale cat 21/39 anni;

Hung Thi Lien, bronzo Kumite cat 8/9 anni;

Van Hung, Luca Forestiero, Manuele Prencipe, bronzo Kata a squadre;

Cristian Arlotti, Shon Dellagaren e Davide Frà, argento Kata a squadre;

Luana Auddino, Federica Giorgi, Jessica Vignati, bronzo Kata a squadre;

Jessica Vignati, bronzo Kumite cat. 21/39 kg 55.

Sono stati risultati al di sopra ogni aspettativa che in realtà sono il frutto di un lavoro partito da molto lontano. Risultati simili li abbiamo conseguiti in quasi tutte le competizioni internazionali a cui abbiamo partecipato”, ha commentato rientarndo da Tokio Paolo Arlotti, d.t. della Palestra Oriente e responsabile Jks Italia

Intanto dal 23 settembre riprenderanno i corsi dell’ASD Oriente presso la palestra della scuola Manzoni di via San Matteo 15 con un programma articolato su tre giorni alla settimana. Al lunedì e al mercoledì alle ore 17.15 si svolgeranno i corsi per bambini e principianti, alle 18 quello intermedio, alle 19 quello per Agonisti per concludere alle 20 con l’allenamento degli Amatori. Al venerdì dalle ore 19 alle 20 la palestra della Manzoni ospiterà gli allenamenti della sezione agonistica. Negli orari indicati per i principianti è possibile partecipare a una lezione di prova gratuita.