14
Dom, Dic
97 New Articles

Top Trend - Da queste Olimpiadi un segnale di fiducia

Altri sport
Typography
  • Smaller Small Medium Big Bigger
  • Default Helvetica Segoe Georgia Times

Ormai per tutti è arrivato il momento di tornare dalle vacanze: c’è chi ha ripreso a lavorare,

chi la scuola e come tutti gli anni l’umore è basso per la poca voglia di tornare alla monotonia.

Per fortuna anche gli sportivi riprendono il loro lavoro e, per noi, è uno svago niente male!

Si è ormai ripartiti sia con il calcio sia con i motori, il tennis non si è mai fermato.

Per quanto riguarda la nostra amata Serie A, l’inizio ha già mostrato diverse sorprese: la prima giornata ha visto pareggiare le due milanesi e la Roma ed ha portato la prima sconfitta di Antonio Conte a Napoli (poi subito riscattatosi nella seconda contro il Bologna del neo tecnico Vincenzo Italiano). Le due squadre di Torino al momento stanno disputando un ottimo inizio di campionato. La Fiorentina e la Roma hanno iniziato con fatica, mentre la Lazio e L’Atalanta dopo la prima vittoria hanno subito rimediato una sconfitta alla seconda giornata.

In serie B le neopromosse Mantova, Juve Stabia e Cesena hanno iniziato con una vittoria. La serie C ha visto l’esordio del Milan Futuro, nuova squadra Under 23 del campionato professionistico di terza categoria. L’Atalanta U23 e la Juventus Next Gen sono invece state posizionate rispettivamente nel girone A e nel girone C. Anche nel calcio d’agosto le emozioni non sono mancate e queste prime partite hanno fatto presagire un’annata scoppiettante!

Per quanto riguarda i motori, nella Moto GP il piemontese Pecco Bagnaia ha ricominciato come meglio non si poteva dopo la pausa (e il suo matrimonio): doppia vittoria in Austria e primo posto nella classifica piloti, scavalcando Martin in questa lotta serrata. La brutta caduta ad Aragona , però, ha rallentato la sua cavalcata riportando in quge Marquez.  

Nella Formula 1 la Ferrari ha ripreso il suo cammino di crescita in Olanda con una buona prestazione dei due piloti, Leclerc e Sainz che hanno chiuso rispettivamente al terzo e quinto posto. Anche Max Verstappen si è dovuto arrendere ad una McLaren (e un Norris) impressionante. La casa inglese ha lavorato perfettamente sugli aggiornamenti a una macchina già molto competitiva a inizio anno.  La Ferrari però ha trionfato a Monza con Leclerc.

Il capitolo tennis ha continuato a portare gioie: dopo il bronzo conquistato alle Olimpiadi da uno stupendo Musetti, Sinner e Sonego hanno vinto due tornei, rispettivamente a Cincinnati e a Wiston Salem, entrambi negli USA. Attualmente nella classifica Atp son 7 gli italiani nella top 50 e diventano 9 se guardiamo alla top 100 dei migliori tennisti del 2024.  

Un breve “sfogo” sulle Olimpiadi italiane

Il riassuntone fatto in precedenza sui vari sport che toccano di più il cuore di noi italiani mi ha lasciato poco spazio, ma vorrei comunque fare un breve discorso riguardo alle Olimpiadi di Parigi. Durante tutta la rassegna e nei giorni successivi alla chiusura, ho sentito parlare di “passo indietro”, di “sofferenza del movimento” e di “semplice abbaglio”, dopo la splendida edizione  di Tokyo 2021.

Utilizzerò pochi semplici dati per dare la mia opinione: l’Italia ha chiuso al nono posto le Olimpiadi nel medagliere, con 12 ori (due in più di Tokyo), 13 argenti (tre in più di Tokyo) e 15 bronzi (cinque in meno di Tokyo), per un totale di 40 medaglie (le stesse ottenute nel 2021). L’Italia ha però conquistato anche 25 quarti posti, mentre erano stati solamente 11 nel 2021.

Il segnale quindi è di un movimento sportivo in crescita. L’Italia non è più solo temibile in alcuni sport, ora la Nazionale italiana ha la possibilità di vincere una medaglia in ogni disciplina e a Los Angeles 2028 vorrà fare un altro step in più. Forse ci aspettavano conferme che non sono arrivate (confermarsi dopo 4 anni è sempre difficilissimo), ma sono arrivate altrettante sorprese da altre discipline che portano speranze ancora migliori per il futuro.

Alod