Riccione ha nuovamente ospitato i campionati italiani di salvamento, suddivisi tra prove di Lifesaving (piscina) e Superlifesaving (mare).
La città romagnola ha offerto la sua proverbiale ospitalità, nonostante le difficoltà dovute all’alluvione, ricevendo in cambio la solidarietà e l’affetto di atleti e tecnici provenienti da tutto il Paese.
Lo Stadio del Nuoto ha aperto i battenti per le gare in piscina che prevedevano, oltre ai campionati assoluti, anche il Grand Prix esordienti A: sono così arrivati i primi titoli nazionali della stagione e con essi le convocazioni per i prossimi campionati europei di specialità: quelli giovanili si svolgeranno dal 20 al 26 agosto in Polonia e gli open in Belgio dal 13 al 24 settembre. Non mancheranno i nuotatori nichelinesi: tra gli azzurri convocati in nazionale assoluta ecco Andrea Vivalda (CN Nichelino), mentre in nazionale giovanile ci sarà Elisa Dibellonia (Rari Nantes Torino).
Nel dettaglio delle gare in vasca sono tanti i successi e le medaglie dei nichelinesi in gara che gareggiano per il Centro Nuoto Nichelino e la Rari Nantes Torino a partire dal bronzo di Lorenzo Mancardo (CNN) nei 50 Nuoto con Ostacoli. Nei 100 Manichino Pinne e Torpedo troviamo il secondo posto di Andrea Vivalda. Nella staffetta ostacoli femminile prende l’argento la formazione Rari Nantes Torino (con le due nichelinesi Elisa Dibellonia e Giorgia Rizzo insieme a Francesca Cristetti e Paola Lanzilotti).
Un altro argento per Giorgia Rizzo arriva nella staffetta manichino, mentre nella staffetta 4x50 mista c’è il bronzo per gli atleti del CNN (Enrico Mancardo, Andrea Vivalda, Lorenzo Mancardo, Davide Vivalda).
Nel 50 Trasporto Manichino Pinne dall’acqua c’è la doppietta nichelinese sul podio: oro per Andrea Vivalda, sul secondo gradino del podio sale Davide Vivalda con 33 centesimi di distacco.
Nella staffetta Pool Lifesaver arriva invece il bronzo per il quartetto composto da Enrico Mancardo, Andrea Vivalda, Lorenzo Mancardo e Davide Vivalda; nella stessa specialità a formazioni miste altro bronzo con Chiara Bono, Sofia Faragi, Lorenzo Mancardo e Davide Vivalda.
Nella categoria Esordienti\Youth la medaglia d’oro sopraggiunge al fotofinish in una gara tiratissima per Elisa Dibellonia nei 100m Manichino pinne torpedo che poi è tornata sul gradino più alto del podio nei 200m Super Lifesaver.
Nella classifica finale per società il Centro Nuoto Nichelino raggiunge un buon quinto posto. Nelle gare oceaniche disputate in mare al Bagno 7 di Riccione secondo posto per la staffetta del CNN (Lorenzo Fiori - Andrea Di Vietri - Luca Paccagnella e Luca Di Vietri) oltreché nel Torpedo acque libere cat. Ragazzi e prima posizione ex-aequo nelle Bandierine per Andrea Di Vietri e Luca Ferrio; terzo posto per Davide Vivalda nella categoria Cadetti.
GF