“E’ opinione diffusa che chi ha vinto ha fatto tutto bene e chi ha perso ha fatto tutto male.
Nello sport non basta fare le cose bene, bisogna farle meglio degli altri”, come diceva Julio Velasco.
“Eccellente”, ecco come si potrebbe riassumere in una sola parola il cammino del Nichelino Hesperia Volley femminile che milita nel campionato Uisp Eccellenza A. Con un patrimonio di partite stradominate, vinte con grinta e tecnica senza mai voler concedere un punto e con solo due sconfitte al passivo entrambe perse alla lotteria del tie-break, si guadagnano l’accesso ai play off da prime della classe. Si aggiunge un torneo autunnale vinto senza se e senza ma.
Le caratteristiche fondamentali di questa compagine vincente si evincono dagli sguardi sui volti, dalla dedizione agli allenamenti, dalla tecnica individuale il tutto coadiuvato dai mister Giuseppe Mastrodonato e Katia Martino con l’appoggio costante e giornaliero del direttore sportivo Agostino De Gennaro.
Il direttore tecnico Giancarlo Rocco ha infuso una nuova metodologia di lavoro ed un’organizzazione tecnica efficace in tutti i settori dall’eccellenza al mini volley. La forza di questa squadra si è creata nell’affiatamento in campo e nella condivisione di una panchina sempre pronta a portare il proprio contributo.
Marianna Colaci, Lisa Cosmi, Samanta Novaretto sono i centrali che costruiscono quasi sempre i muri vincenti. Lucrezia Marchello, Tiziana Romano e Valeria Amenta, nonostante infortuni acciacchi vari, continuano il loro martellare in banda. Francesca Giorgiutti e Chiara Cortelli sono le opposte con il vizio di roboanti schiacciate, E poi Valentina Gullà con la sua sapiente regia e Elisabetta Picco libero tuttofare e prendi tutto. Queste sono le ragazze “eccellenti” che il direttore generale Lillo Chiantia elogia descrivendole come tecnicamente superlative, con notevole esperienza, pronte per fare il balzo in federazione e giocarsela alla pari con squadre più blasonate. Avere una squadra ai vertici del massimo campionato Uisp potrebbe fare da volano per il territorio e per la realtà sportiva nichelinese con una risonanza provinciale e regionale. I risultati e i successi del settore Volley partono da lontano anche grazie alla vigile lungimiranza e all’organizzazione del coordinatore generale Vincenzo Corraro che sta portando il nome della polisportiva A.S.D. Nichelino Hesperia verso lidi e realtà sempre più vaste e migliori.
Daniele Mugnai