14
Dom, Dic
97 New Articles

G.S. Sangone Volley: è serie D!

Altri sport
Typography
  • Smaller Small Medium Big Bigger
  • Default Helvetica Segoe Georgia Times
Per la prima volta nella sua storia il GS Sangone conquista la meritata promozione in serie D dopo una serie di partite davvero entusiasmanti
in una palestra del Maxwell stracolma di gente e insieme ai suoi tifosi!
Ma andiamo con ordine.
Le ragazze di coach Francesco Bonomo, nell’ordine Ludovica Ingignoli, Roberta Rosato, Valeria Mastromauro, Valentina Montaldo, Emanuela Coffano, Jessica Bosio, Cristina Coffano, Marta Bergoglio, Sara Barillari, Annalisa Sensi, Federica Cantatore e Giulia Cavallo sono chiamate ad affrontare una delle squadre che si davano come favorite per questa promozione, l’Isil Almese. Tre partite, due sole possibilità per conquistare il tanto desiderato obiettivo.


Gara 1 si gioca ad Almese con il fattore campo a sfavore e dopo la precedente sconfitta a Caselle, anche se per 3a2, che ha visto sfumare la possibilità di giocarsi la promozione contro la più facile squadra dell’Union Volley.
Le regazze del Sangone, nonostante un buon inizio,giocano la partita un po'’ contratte, commettendo qualche errore di troppo che insieme ad un non brillantissimo arbitraggio consente all’Almese di portarsi a casa la prima vittoria e la speranza di chiudere presto la serie. La partita termina comunque 3a2 segno che la vittoria non è così difficile come la si credeva.
Ed infatti Gara 2 segna la grande svolta! La palestra Maxwell gremita, le ragazze agguerritissime, nessuno concede nulla all’Almese, né in campo, né sugli spalti dove il tifo è tanto da non riuscire nemmeno a parlarsi. La partita è a senso unico: 3 a 0 per il Sangone che segna non solo un importantissimo pareggio ma anche la possibilità di giocare la bella in casa.
E arriviamo alla tanto attesa finale di giovedì 18 maggio, Gara 3. L’atmosfera è quasi magica. La società alleste un Pala Maxwell mai visto prima, con striscioni ovunque, anche negli spogliatoi, il Presidente, Andrea Casile, dota di magliette realizzate apposta per l’occasione non solo le atlete ma l’intero pubblico tra cui a sorpresa c’è anche il giocatore della nazionale di pallavolo maschile Daniele Mazzone a tifare Sangone. Il Maxwell è una bolgia. Fischio d’inizio e le sangonesi partono subito alla grande, guadagnandosi un primo set lottando con le unghie e con i denti per non lasciare alcun vantaggio alle avversarie.


La tensione però è tanta e nel secondo set il Sangone accumula uno svantaggio di 20 punti a 12 per l’Almese. Non tutto è perduto però perché coach Bonomo ha tante carte da giocarsi. Qualche cambio per dare respiro alle giocatrici già in campo ed ecco che il gap è subito annullato. 20 pari. Quando sembra ormai compiuto il miracolo della rimonta però le ragazze si spengono di nuovo, e il set si chiude 25 a 23 per l’Almese. 1 pari.

Ma il Sangone sa di non poter perdere la grande occasione e nel terzo set si riprende immediatamente, chiudendolo con facilità e con un ampio vantaggio. 2 a 1: l’ultimo sforzo. Il quarto set è ricco di emozioni. I tanti tifosi sugli spalti continuano ad incitare le ragazze che non li deludono: il Sangone parte  subito con un ottimo vantaggio di qualche punto mantenuto per quasi tutto il set. Sul 16 a 16 l’Almese sembra riprendersi ma le ragazze del Sangone non mollano niente, i tifosi della squadra avversaria fanno fatica a superare la voce dei padroni di casa, che spingono tutti verso un solo obiettivo: vincere! Ed ecco che sul 24-18 nell’euforia generale le ragazze del Sangone mettono a terra l’ultimo pallone che significa promozione in serie D.

Il Gs Sangone raggiunge quindi l’obiettivo stagionale grazie al contributo di tutti: delle ragazze, dell’allenatore e del Presidente in primis, ma anche dei tifosi e delle segnapunti che sempre fedelmente hanno seguito la squadra, ed infine grazie anche a chi ha seguito le atlete seppur solo per qualche mese o in qualche occasione, aiutando coach Bonomo a curare la loro preparazione.

Gi impegni comunque non sono ancora terminati. Conquistata la serie D e annoverandosi tra le 4 migliori squadre provinciali, assieme al Safa 2000, il Foglizzese e il Caselle Volley, il Sangone può ora giocare per guadagnarsi il titolo di campionesse provinciali. Prossimo appuntamento giovedì 25 maggio alle ore 21,00 in via Rosolino Pilo,26/ G per la semifinale contro il Safa 2000. Vi aspettiamo numerosi e muniti di tamburi, trombette e tanta voce per urlare insieme a noi: alla gran-D-e!!