Metabolizzata la delusione per il mancato salto di categoria nella finale playoff persa per 2-1 contro lo Sporting Club di Torino, il passaggio in Promozione è arrivato ugualmente
grazie ai ripescaggi effettuati a luglio dalla Federazione Calcio Regionale.
Il meritato inserimento nel campionato superiore va a premiare il Nichelino Hesperia dopo un precedente campionato di Prima Categoria giocato sempre ai vertici e con una squadra di giovanissimi che ha dimostrato, partita dopo partita, di essere un gruppo vero.
In agosto sono stati composti i gironi e compilati i calendari. I nichelinesi sono stati inseriti nel girone D che si preannuncia tosto e difficile, al cospetto di formazioni di lungo corso e di tutto rispetto: Carrera 90, Castellazzo Bormida, Polisportiva Garino, Sale, Gaviese 1920, Arquatese Valli Volvera, Frugarolese, Canelli 1922, Spazio Talent Soccer, Carignano, Novese, CBS, Santostefanese, Sporting Club e Spartak San Damiano.
Per affrontare al meglio la stagione la prima squadra dell’Hesperia, guidata da Elio Bert, si è messa al lavoro già nella settimana dopo ferragosto: “Affrontiamo con entusiasmo questa nuova avventura – dice il direttore sportivo Damiano Zurlo – mantenendo fede alla nostra politica di far giocare i giovani, specialmente quelli del territorio; infatti quest'anno abbiamo preso sei giocatori e di questi cinque sono di Nichelino e tutti delle annate 2005-2006. Sarà un torneo in salita perché siamo finiti nel girone alessandrino dove ci sono parecchie squadre attrezzate per cercare di passare in Eccellenza. Oltre a queste compagini affronteremo un po’ di squadre dei dintorni e due di Torino: son tutti campi difficilissimi e il nostro obiettivo sarà quello di raggiungere la salvezza il prima possibile”.
Vedremo cosa succede: la società sta facendo grossi sacrifici perché, oltre alla riqualificazione dell'impianto, gestire la squadra di Promozione rappresenta comunque uno sforzo economico importante: già solo le trasferte ad Arquata Scrivia, a Novi Ligure, Alessandria, Canelli e Santo Stefano Belbo hanno costi importanti. “Insomma sapevamo a cosa andava incontro – aggiunge Zurlo - e per fortuna abbiamo chi ci dà mano: qualche amico di Nichelino e non di Nichelino ci sta aiutando e speriamo che qualcun altro si avvicini ancora per sostenere la società. Ci aspettiamo anche il sostegno massiccio dei nostri tifosi che negli ultimi anni hanno dimostrato affetto e vicinanza alla squadra”. Dopo una serie di partite amichevoli e la gara di Coppa Italia con il Garino, l’Hesperia ha esordito domenica 7 settembre, mentre questa domenica scende in campo alla Pellerina per affrontare lo Spazio Talent Soccer.
In Terza Categoria anche quest’anno giocheranno due squadre cittadine, provvisoriamente inserite nel girone A: Onnisport Club e Stupinigi Football Club.
G. Flori