14
Dom, Dic
97 New Articles

Nichelino Hesperia punta sui giovani

Calcio
Typography
  • Smaller Small Medium Big Bigger
  • Default Helvetica Segoe Georgia Times

È iniziata in salita l’avventura del Nichelino Hesperia nel campionato di prima categoria.

Dopo il buon esordio con vittoria nel derby con il Moncalieri i nichelinesi sono incappati in una serie da incubo di sei sconfitte. Il pareggio interno per 2-2 con la Bruinese ha determinato la scelta di esonerare l’allenatore Saverio Russo, il mister che lo scorso anno aveva guidata la squadra alla salvezza ottenuta nel playout. La squadra però non era più la stessa dello scorso anno: “Abbiamo fatto la scelta di ringiovanire la rosa, consapevoli dei rischi a cui andavamo incontro. Siamo lì, nei bassifondi della classifica: è dura perché comunque sono tutti veramente giovani. Diciamo che su 22 in rosa, almeno 16 potrebbero disputare il campionato juniores e quindi è come una juniores messa in prima squadra. Adesso abbiamo affidato la compagine ad un uomo di esperienza come il mister Buonasera che fino a ieri allenava la juniores, con la speranza di riuscire a migliorare le performance e soprattutto a muovere verso l’alto la classifica”. Parola di Damiano Zurlo, direttore generale del Nichelino Hesperia.

Tutt’altra aria nel settore giovanile che fortunatamente vive un bel momento grazie alle buone prestazioni dei giovani calciatori impegnati nelle diverse categorie\annate: “I nostri giovani stanno affrontando i gironi regionali e al momento sono tutti in buona posizione, mentre gli allievi provinciali sono al vertice della classifica. È una bella soddisfazione per noi che puntiamo tutto su questo settore e sulla scuola calcio”.

Il movimento della società sportiva conta complessivamente su 350 iscritti (oltre il 90% nichelinesi) e, ormai da due anni, i dirigenti attendono l’ok definitivo per avviare i lavori di rifacimento del più importante impianto sportivo comunale per garantire ai calciatori, grandi e piccini, un impianto degno della città e tornare così ad avere un maggior appeal in ambito regionale. “L’intervento – continua Zurlo - comporterà la realizzazione sul vecchio Campo B di un terreno sintetico polivalente per partite a 9-7-5 e la costruzione di 8 spogliatoi, oltre ad altri interventi minori. Dopo 5 anni dalla fine di questi lavori verrà demolita l’attuale tribuna del campo A che sarà sostituita da una nuova totalmente coperta. Il tutto con un costo complessivo di oltre 2 milioni di euro”. Per questo impegno economico non da poco i dirigenti dell’Hesperia accenderanno un mutuo per l’importo complessivo con il Comune garante per circa la metà dell’investimento attraverso una fidejussione. L’impegno non è più procrastinabile, considerate le condizioni attuali dei campi di gioco e degli spogliatoi, anche se negli ultimi anni non è mancato il sostegno da parte del Comune così come sono stati tanti gli interventi fatti dalla società per la manutenzione straordinaria, a partire dall’impianto di illuminazione realizzato con la moderna tecnologia a led, fino a quello che ha interessato il locale caldaia, per non parlare delle spese sostenute per il progetto di rifacimento dell’impianto, con un costo complessivo di oltre 100 mila euro.

E qui si apre il discorso sugli impianti sportivi cittadini che non sono più sufficienti per soddisfare la voglia e le richieste dei cittadini di questa “Nichelino città dello sport”. Serve un salto qualità per offrire le migliori possibilità alle società sportive che si contendono spazi e palestre ormai non più adatte e comunque insufficienti nel numero. I problemi ci sono per tutti gli sport: anche per basket, volley, calcio a 5 solo per citare gli sport di squadra che giocano nei diversi campionati, federali e non, ma anche per chi vuole praticare sport individuali come il pugilato.

Beh, è chiaro – conclude Zurlo – che nonostante le difficoltà non noi molliamo: lo facciamo innanzitutto per rispondere a chi quotidianamente frequenta i nostri campi e indossa la nostra maglia. Insieme all’Onnisport, noi dell’Hesperia rappresentiamo quel movimento calcistico che anni fa, insieme al Don Bosco e alla Sangonese, era il fiore all’occhiello della nostra città. Vogliamo tornare ad essere competitivi e puntare in alto. Per farlo occorre che i nostri impianti siano all’altezza del nome di Nichelino”.

Giampaolo Flori

 ORGANIGRAMMA 2023/2024

Presidente Luca Falleti - Vice Presidente Francesco Nasso - Direttore Generale Damiano Zurlo - Responsabile Contabile Davide Nardi - Direttore Sportivo Dilettanti Francesco Sellitti - Direttore Sportivo Settore Giovanile Nicola Sgueglia - Responsabile Tecnico Scuola Calcio Fulvio Casella - Responsabile Scuola Calcio Carlo Valeriano.

Allenatore 1ª Squadra Francesco Bonasera - Vice Allenatore 1ª Squadra Giovanni Scopacasa - Allenatore Juniores Fabrizio Morabito - Allenatore Allievi Provinciali 2007 Roberto Colarelli - Allenatore Allievi F.B. 2008 Salvatore Lombardo - Allenatore Giovanissimi 2009 Ivan Mingardo - Allenatore Giovanissimi 2009 NH 10042 Fabio Pelazza - Allenatore Giovanissimi 2010 Salvatore Agnello.

Esordienti 2° anno 2011 Sebastiano Zurlo - Esordienti 2° anno 2011 Michele Brignone - Esordienti 1° anno 2012 Ferdinando La Bianca - Esordienti 1° anno 2012 Francesco Gigliotti - Pulcini 2° anno Stefano Guariento - Pulcini 2° anno Matteo Cinello - Pulcini 1° anno 2014 Francesco Greco - Primi Calci 2015 Mauro Castellengo - Primi Calci 2015/2016 Luca Perotto - Primi Calci 2016 Gianmattia Castagnoli - Primi Calci 2016 Lorenzo Giacosa - Piccoli Amici 2017/2018 Gabriele Rovera - Piccoli Amici 2017/2018 Umberto Di Lorenzo.