Proprio un bel torneo quello organizzato dal Nichelino Hesperia, che si è svolto nel week-end pasquale sul campo di via Prunotto.
Una Easter Cup dedicata ad un grande personaggio che ha saputo unire aggregazione, calcio e anche spiritualità, lasciando un profondo ricordo in tanti nichelinesi e non. Si, perché si è disputato “1° Memorial Don Joe Galea”, riservato ai piccoli calciatori della categoria under 11: un torneo fortemente voluto da Damiano Zurlo, direttore generale dell’Hesperia, che per tanti anni è stato giocatore di quel G.S. Don Bosco fondato dal compianto e indimenticato sacerdote maltese. Una società sportiva che segnò un’epoca per il calcio cittadino e regionale.
La vittoria è andata al Cbs che nella partita decisiva ha battuto il Lascaris per 3-1, aggiudicandosi così il girone finale. Terzo posto per Sisport e ottimo piazzamento ai piedi del podio per le calciatrici della Juventus Women, capaci di lasciarsi dietro 8 formazioni maschili.
“Siamo molto soddisfatti per come si sono svolte le giornate di questo Memorial dedicato a Don Joe – dice Damiano Zurlo – Abbiamo visto i piccoli calciatori impegnarsi e soprattutto divertirsi e questo è lo spirito che sempre dovrebbe contraddistinguere le competizioni sportive e calcistiche in particolare. Una bella esperienza per tutti: allenatori e dirigenti di tutte le squadre hanno offerto attenzione e disponibilità in tutte le partite del torneo. Sostegno corretto da parte di tutti i genitori; così, nella giornata di Pasquetta, tra partite e pic-nic tra famiglie anche di squadre diverse sembrava di essere ad un happening tra i prati di Stupinigi: si è creato un bel clima che ha sicuramente portato serenità ed allegria tra i partecipanti. Nonostante alcune difficoltà iniziali, dovute all’inopinato forfait di 4 squadre iscritte al torneo abbiamo velocemente cambiato il format, con 3 gironi da quattro squadre. Il Memorial è stato un successo che sicuramente contiamo di ripetere il prossimo anno”.
Durante la premiazione delle squadre è toccato a Gino Benvegna, storico dirigente del G.S. Don Bosco, ritirare la targa ricordo “dell’infaticabile Don”. Con queste parole, gli organizzatori del Nichelino, hanno voluto ricordare l’infinito lavoro, negli anni a cavallo del nuovo millennio, di don Joe Galea e di quanti si sono adoperati con lui per la crescita sportiva e umana di tanti giovani di Nichelino.
GF