C’è una Nichelino che scende in campo nei week-end e si impegna sui terreni di gioco. Tra piccoli e grandi calciatori spicca un bel gesto di far-play, di onestà e integrità sportiva.
In tempi di polemiche, Var e moviole che da sempre inquinano il calcio nostrano a tutti i livelli, non deve passare inosservato e anzi deve essere rimarcato, quanto successo lo scorso mese nella sfida tra Nichelino Hesperia e Garino. Si trattava di una partita del campionato Under 16 Regionali che, come tutti i derby, era molto sentita dalle due squadre. Dopo il momentaneo vantaggio dei nichelinesi è arrivato il pari degli ospiti. Goal che però non è stato convalidato in quanto all’arbitro era parso che il pallone avesse sbattuto sul palo, mentre in realtà aveva colpito il sostegno interno della porta.
All’errore hanno posto rimedio staff e giocatori dell’Hesperia che hanno riferito al direttore di gara come erano andate le cose: il pallone era realmente entrato in porta, come ammesso dagli stessi nichelinesi. Goal convalidato e giustizia fatta. La partita, per la cronaca, è poi finita 3-2 per l’Hesperia, ma quello che rimarrà è il gesto di sincerità che auspichiamo sia il primo di una lunga serie.