Con il superamento dell'esame di abilitazione, che si è tenuto nel dicembre scorso presso i locali sezionali, la forza associativa
della famiglia arbitrale AIA “Antonio Pairetto” è aumentata di 17 unità arrivando ad oltre 220 associati. Con l'inserimento in organico dei nuovi arbitri la Sezione di Nichelino si conferma come seconda sezione del Comitato Regionale Piemonte - Valle d'Aosta per numero di associati.
Il corso di formazione, iniziato a metà ottobre e strutturato su due lezioni settimanali, si è potuto tenere in presenza e ha permesso agli aspiranti arbitri di apprendere al meglio il regolamento del gioco del calcio. Il referente Alessio Billone ha gestito al meglio il corso; al termine i candidati si sono presentati davanti alla commissione composta da Emanuel Tidona (osservatore regionale), Giovanni Iacobone (componente regionale) e Raffaele Palasciano (presidente di sezione); tutti hanno superato egregiamente l'esame finale ricevendo l'abilitazione per diventare arbitri.
Queste le nuove “giacchette nere”: Andreotti Samuele, Bahadi Abdellah, Bonino Gabriel, Carrozzo Ettore, Castagno Riccardo, Castro Alice, Dell'oca Giulia, Gaudioso Alessio, Intermite Alessandro Luca, Lombardo Samuele, Murano Ginevra, Salerno Giorgio, Scaturro Riccardo, Touti Amin, Vaudagna Riccardo, Vitto Matteo e Zeteniuc Alessandro.
Considerato il successo della sessione appena conclusa, anche per il 2022 verrà indetto un nuovo corso arbitri.
Infine, Luca Pairetto è stato ufficialmente inserito nella lista degli arbitri internazionali FIFA, inserimento che segue la proposta inviata dall’AIA lo scorso mese di settembre. Luca è il secondo arbitro internazionale della sezione, seguendo così le orme del padre Pierluigi, ed è il terzo associato nichelinese ad indossare il logo FIFA sulla divisa, dopo Paolo Calcagno, che ha ricoperto il ruolo di assistente.