14
Dom, Dic
97 New Articles

L'Onnisport si rinnova e si rafforza

Calcio
Typography
  • Smaller Small Medium Big Bigger
  • Default Helvetica Segoe Georgia Times

Lavori in corso al “Gaetano Scirea” di via Berlinguer. Dopo la firma della convenzione tra il Comune e l’A.S.D. Onnisport

per la gestione dei campi sportivi per i prossimi 15 anni, sono finalmente partite le attività che prevedono un importante riqualificazione dell'impianto, per una spesa intorno ai 250 mila euro. Si tratta quindi di un grosso impegno economico per il club, ma che sicuramente porterà grandi benefici. Per lo sport cittadino è un'ottima notizia nel senso che si ritorna a riprogrammare il futuro investendo nelle strutture con una società sportiva che ha dimostrato negli anni di sviluppare importanti progetti rivolti ai giovani e continuando a scommettere sul sociale nonostante le difficoltà di questi ultimi anni. E che nel 2022 compirà 50 anni. Un giubileo sportivo, un traguardo che l’Onnisport potrà festeggiare, a suo tempo, sfoggiando il nuovo look dei campi sportivi.

"Questa convenzione ci ha dato la possibilità di guardare avanti – spiega il presidente Francesco Mesiti – e di presentarci ai bambini e alle loro famiglie in un modo nuovo e migliore”. I lavori eseguiti e quelli in esecuzioni sono sotto gli occhi di tutti: "È stata cambiata tutta l’illuminazione dell’impianto passando a quella a led sia del campo a 11 sia del campo a 7. Stiamo ultimando, ed è già in parte visibile, il sintetico proprio sul campo a 7, dove peraltro verrà tracciato all’interno un terreno regolare e quindi omologato FIGC per il calcio a 5. In più è stata realizzata la nuova centrale termica per spogliatoi e riscaldamento e l’ingresso sarà sistemato con la posa di auto-bloccanti”.

Sul piano sportivo sembra di essere, finalmente, tornati a due anni fa. L’impianto di via Berlinguer è di nuovo frequentatissimo, a partire dai piccolissimi e, salendo di età, esordienti, giovanissimi, allievi fascia B, allievi, juniores, fino ai calciatori della prima squadra che milita in seconda categoria. Certo, il tutto è temperato dalle regole e limitazioni dovute alla pandemia, ma è di nuovo tutto un via vai frenetico e allegro, con una ritrovata socialità, tra allenamenti e partite.

Sì, l’attività è ripresa a pieno regime e il nostro fiore all’occhiello è il grande settore della scuola calcio; abbiamo avuto un incremento clamoroso degli iscritti, praticamente raddoppiato rispetto alla scorsa stagione sportiva. Di fatto siamo passati da 70 a 140 piccoli calciatori. Si sta lavorando veramente bene e questa, per noi, è una soddisfazione impagabile”. Nel 2020 l’Onnisport fece una precisa scelta societaria, puntando sui piccoli calciatori e dotandosi di una struttura societaria dedicata, ponendosi obiettivi ambiziosi, partendo dalla voglia, dall’impegno che da sempre contraddistingue i dirigenti e i collaboratori rossoblù.  “Le altre categorie tentennano un po’ ma noi siamo una società, da sempre, dove cerchiamo di far giocare tutti senza pensare troppo a risultati e successi”.

IL CALCIO A 5

Tra i settori emergenti dell’Onnisport c’è anche la sezione calcio a 5. Una trentina di tesserati, due squadre e tanta voglia di crescere: “Il nostro movimento di futsal – dice Carlo Nordio responsabile della divisione calcio a 5 – sta prendendo forma. È un po’ che ci stiamo lavorando su e cominciamo a raccogliere le prime soddisfazioni. Abbiamo un Under 17 gestita da Mugnai e Cuna e una prima squadra in serie C2, guidata da Ivano Zappulla, che sta andando bene, considerato che siamo alla prima avventura nella categoria”.

A metà campionato, i rossoblù del calcetto occupano stabilmente la parte centrale della classifica. 13 punti in 9 partite giocate con 4 vittorie, un pareggio e 4 sconfitte ed uno score di 44 goal subiti e 46 realizzati di cui 14 dal bomber della squadra, Alessio Remondino. “Attualmente siamo al quinto posto; stiamo andando bene nelle partite in casa, al PalaGramsci, dove le abbiamo vinte tutte finora eccetto quella contro la Giovanile Centallo, che è la prima del girone e finora non ha perso una partita. Il problema è fuori casa: diciamo che lontani dal nostro fortino abbiamo qualche problema che cercheremo di colmare nel girone di ritorno”.

Giampaolo Flori