Mentre il calcio giocato a livello locale segna il passo per le restrizioni imposte dalla pandemia, le società sportive non si fermano.
Nichelino Hesperia e Onnisport, dopo aver vinto le relative gare, si preparano a sottoscrivere convenzioni ventennali con il Comune, che è il proprietario degli impianti, per rinnovare e ammodernare i centri sportivi di via Prunotto e via Berlinguer.” Queste due nuove convenzioni – dice l’assessore allo sport Michele Pansini – verteranno su interventi di manutenzione straordinaria e faranno fare un salto di qualità alle strutture e, naturalmente, gioveranno alla pratica sportiva”.
Nel dettaglio, il primo dei due interventi destinato a partire per primo sarà quello in via Berlinguer: “Secondo il cronoprogramma – dice Francesco Mesiti dell’Onnisport - i lavori dovrebbe iniziare a maggio e prevedono la realizzazione di un campo sintetico per partite a 7\5 che sarà illuminato a led. Nuova illuminazione sempre a led per il campo a 11, centrale termica, spogliatoi per il calcio a 5 e sistemazione dell’ingresso con livellamento del terreno e posa di autobloccanti”. Il tutto per una cifra intorno tra i 220 e i 250 mila euro.
Non sarà un maquillage, ma un vero e proprio rifacimento, quello previsto per l’impianto sportivo di via Prunotto per un costo complessivo di quasi 2 milioni di euro: “L’intervento – dice Damiano Zurlo dell’Hesperia - comporta la realizzazione del vecchio campo A in sintetico con annessa nuova tribuna, spogliatoi e struttura collaterale polivalente, oltre ad altri interventi minori. Un bell’impegno che ci vedrà coinvolti nei lavori per almeno tre mesi”.
Qui le tempistiche sono ancora incerte anche perché la convenzione definitiva dovrà passare tra le maglie della burocrazia: il progetto procede un po’ a rilento e l’inizio dei lavori non potrà avvenire prima dall’autunno.
“Le società sportive cittadine si stanno accollando un grosso impegno economico che però porterà loro grandi benefici. Per farlo – conclude Pansini – accenderanno dei mutui per l’importo complessivo e il Comune sarà garante per il 49% dell’investimento”.