Sono passati 48 anni da quel lontano 1972, quando un manipolo di coraggiosi decise di gettare le basi
per fondare una squadra di calcio dai colori sociali che richiamavano il rossoblù del Cagliari del mitico Gigi Riva.
Il campo era quello di via Prali, proprio sotto la torre dell’acquedotto, e la squadra era la S.A.P. Onnisport che andava ad affiancare e perché no a sfidare la storica squadra cittadina, il Nichelino. Erano anni di sviluppo per tutto il mondo calcistico e, più in generale, per lo sport nichelinese.
La città era cresciuta e stava cambiando pelle: di ragazzini e di giovani che chiedevano di giocare a pallone ce n’erano a centinaia. Così, nel solco di quella tradizione, l’Onnisport ha deciso di rilanciare e continuare a coinvolgere e lavorare con i più giovani, riorganizzando la struttura della scuola calcio. Purtroppo il perdurare della pandemia ha impedito finora di sviluppare appieno le idee del gruppo che dirigerà la scuola calcio nel futuro e cha iniziato a lavorare a partire dalla scorsa estate.“L’Onnisport ha deciso di puntare decisamente sui piccoli calciatori, dotandosi di una struttura societaria dedicata. Così abbiamo messo in campo una strategia – dice il direttore sportivo Stefano Spicuzza – che da subito ha intrapreso azioni per ampliare il numero degli iscritti e, parallelamente, definendo ruoli e compiti del nuovo staff. Vogliamo porci traguardi ambiziosi e per farlo crediamo sia necessario crescere in professionalità e preparazione, puntando molto sulla comunicazione. E anche sull’impegno e la collaborazione che non sono mani mancati nella nostra società sportiva e ritengo sia uno dei valori fondanti della stessa”.
L’addestramento dei giovani calciatori è stato così affidato a tre “mister”: Matteo Palma, Davide Mirabella e Massimo Filippone. A guidare il team degli allenatori sarà il direttore tecnico Giuseppe Torchia. ”Il suo ruolo – continua Spicuzza – sarà quello di verificare periodicamente che i nostri istruttori svolgano al meglio le sedute di allenamento, raggiungendo gli obiettivi che abbiamo concordato”. Completano il gruppo direttivo della scuola calcio, i dirigenti Andrea Comune, Silvio Biondo e Pierangelo Galliani. Ad oggi la scuola calcio dell’Onnisport conta quasi 50 iscritti. “Un bel numero da cui partire: sappiamo che abbiamo tanto da lavorare per migliorarci e non vediamo l’ora di tornare in campo, naturalmente quando ci sarà consentito e sempre nel rispetto delle norme”.
La ripresa sarà senz’altro faticosa per tutte le società sportive, praticamente ferme ormai da mesi. L’auspicio è che arrivi la svolta a partire dalla primavera del prossimo anno perché, per dirla con le parole del presidente Francesco Mesiti “… veder crescere bambini e giovani sui campi da calcio è una soddisfazione impagabile”. Buon lavoro allora.