14
Dom, Dic
97 New Articles

Top Trend

Sport
Typography
  • Smaller Small Medium Big Bigger
  • Default Helvetica Segoe Georgia Times

Nonostante il Mondiale, il calcio non si ferma: la Serie B è uno spettacolo!


Alcuni ritengono il Mondiale una distrazione, un torneo che si sarebbe potuto evitare, un intralcio alla continuazione del campionato di Serie A.

Il campionato di Serie B quest’anno però ha già regalato tante emozioni e sorprese.

Al momento in cui scrivo è il Frosinone un po’ a sorpresa a trovarsi in vetta: la squadra di Fabio Grosso ha agguantato otto risultati utili consecutivi scalando la classifica dopo un inizio altalenante. I gialloblù sono attualmente la miglior difesa del campionato e sono riusciti a creare un bel distacco dal terzo posto, occupato dal Bari. Nel mezzo, troviamo i calabresi della Reggina (con mister Pippo Inzaghi) che stanno conducendo un ottimo campionato.

Nella zona playoff troviamo poi un folto gruppo di otto squadre in soli tre punti di classifica. Questo denota la presenza di molti pretendenti che lotteranno per un posto nei playoff per salire di categoria: un segnale di come il campionato di serie B  non vada snobbato e sottovalutato.

 

Eurolega: Milano e Bologna faticano a ingranare
Dopo un inizio con tre vittorie in quattro partite, l’Olimpia Milano ha incassato sette sconfitte consecutive in Eurolega. Un dato disarmante, soprattutto se si guarda l’attacco che, rispetto alle partite del campionato italiano, sembra essersi inceppato: la squadra di coach Messina, infatti, non è mai riuscita a superare i 75 punti nelle ultime sette partite. Pochi giorni fa l’allenatore ha addirittura dichiarato che se il problema è lui, si farà da parte. La situazione in campionato è opposta, ma sicuramente il livello è diverso e l’Eurolega sta diventando una competizione sempre più ostica.

Un discorso analogo possiamo farlo per la Virtus Bologna, che dopo tanti anni è tornata a disputare la massima competizione europea. I bolognesi hanno avuto un andamento più altalenante, ma anche loro arrivano da tre sconfitte consecutive ed hanno solamente una vittoria in più in Eurolega rispetto a Milano.

Fino ad oggi, dunque, questa non sembra una stagione destinata alle italiane in Europa, ma, visto il mercato fatto in estate per entrambe le squadre, sicuramente l’obiettivo resta quello di raggiungere  i playoff .

 

Pallavolo, estate di fuoco: sorteggiati i gironi degli Europei 2023
Con entrambe le squadre, maschile e femminile, che sono campioni in carica della competizione, sicuramente nell’estate 2023 la Nazionale Italiana sarà la squadra da battere.

La squadra maschile è stata sorteggiata nella Pool A con Svizzera, Serbia, Germania, Belgio ed Estonia: un girone non semplice per il CT De Giorgi ed i suoi ragazzi, che però avranno dalla loro parte non solo il favore del pronostico, ma anche la possibilità di giocare sia le fasi preliminari sia le fasi finali qui in Italia, in particolare a Bologna.  

La squadra femminile, invece, dopo la vittoria dell’europeo 2021 ed il terzo posto al Mondiale di quest’anno, si presenta all’edizione europea del 2023 con una maggiore consapevolezza delle proprie forze. Anche la squadra del CT Mazzanti potrà contare sull’aiuto del pubblico nelle fasi a eliminazione diretta del torneo, disputando le partite in Italia. Il girone sorteggiato ha portato le azzurre nel pool B con Bulgaria, Romania, Croazia, Svizzera e Bosnia Erzegovina: un girone alla portata per le campionesse in carica.

Alod