14
Dom, Dic
97 New Articles

Voci dalla Calabria

Spazio aperto
Typography
  • Smaller Small Medium Big Bigger
  • Default Helvetica Segoe Georgia Times

Cesare Pavese nel suo romanzo "La luna e i falò" scriveva: “Un paese ci vuole, non fosse che per il gusto di andarsene 

Un paese vuol dire non essere soli, sapere che nella gente, nelle piante, nella terra c'è qualcosa di tuo, che anche quando non ci sei resta ad aspettarti”.

Giuseppe Sette, che da quattordici anni vive a Nichelino, ha scritto un altro libro sulla Calabria e in particolare sul paese dove è cresciuto: Arena, in provincia di Vibo Valentia.  

“Calabria e Arena”, si intitola il libro che è un insieme di contributi letterari da parte di amministratori pubblici, artigiani, professionisti, professori e studenti. Nella prefazione il giornalista Franco Laratta cita una frase del poemetto dello scrittore Leonida Repaci: “Quando fu il giorno della Calabria, Dio si trovò in pugno 15mila kmq di argilla verde con riflessi viola … e promise a se stesso di fare un capolavoro. Si mise all’opera e la Calabria uscì dalle sue mani più bella della California e delle Hawaii, più bella della Costa Azzurra e degli arcipelaghi giapponesi”.

Tra l’altro nel volumetto dio Giuseppe Sette c’è l’opportunità di conoscere il castello di Arena e il territorio circostante alla luce delle indagini archeologiche del 2019-2024, grazie al contributo del prof. Carlo Citter del Dipartimento di Scienze Storiche e dei Beni Culturali dell'Università di Siena, nonché direttore scientifico degli scavi archeologici del castello.

È un libro corale, come si osserva nella postfazione: “questo approccio conferisce un carattere collettivo e condiviso, trasformandolo in un mosaico di voci che celebra Arena non solo attraverso gli occhi di Giuseppe Sette, ma anche attraverso quelli di una comunità che si riconosce in questo tributo… un ponte tra passato e presente, tra memoria e futuro”. Hanno contribuito all'opera anche alcuni nichelinesi che hanno un legame con la Calabria: gli ex consiglieri regionali della Regione Piemonte Angelo Auddino e Diego Sarno, Santo Cistaro ex consigliere comunale e docente Engim ora in pensione e lo youtuber Ottavio Currà.

La copia digitale di Calabria e Arena è disponibile al link: https://giuseppesette873.wordpress.com/2024/12/12/calabria-e-arena/