14
Dom, Dic
97 New Articles

Caterina Abbate, Premio al merito culturale 2022

Persone e anniversari
Typography
  • Smaller Small Medium Big Bigger
  • Default Helvetica Segoe Georgia Times

Le stelle si adagiano nel firmamento. La poesia si adagia con le parole nell’infinito”. (Caterina Abbate)

Il “Gran Premio al merito culturale 2022” si aggiunge alla ricca serie di riconoscimenti conseguiti dalla poetessa nichelinese Caterina Abbate. Questo premio è stato conferito nell’ambito del concorso letterario internazionale “Tra le Parole e l’Infinito” giunto alla XXIII edizione e patrocinato dal Comune di Napoli.

Un mattino di settembre del 2007 ho deciso di portare alla luce del sole il mio vero ‘Io’ con coraggio, volontà e senza paura di confrontarmi - ricorda emozionata Caterina - Ho cominciato ad associarmi a diversi centri culturali, condividendo con altri poeti serate e concorsi che hanno sostenuto la mia passione narrativa”.

La poetessa ha così iniziato a “collezionare” innumerevoli riconoscimenti: “dal premio internazionale letterario ‘benemerito culturale d’onore’ del 2010, sempre nell’ambito del concorso Tra le Parole e l’Infinito, al riconoscimento dello scorso anno da parte del Comune di Nichelino, in concomitanza del mio novantunesimo compleanno”.

Caterina Abbate ha pubblicato anche tre libri: “La mia Poesia”, “Emozioni” e “Pagine”. Si tratta di raccolte di pensieri, emozioni, di pagine di vita e di sogni. “Le emozioni legate alla mia amata terra d’origine, la Sicilia. La mia passione per la poesia è un sogno coltivato sin dall’infanzia e che mai avrei immaginato di poter condividere con altri - confida la poetessa - È stato un dare, ma anche un ricevere. In questo scambio emotivo con il mondo ho imparato che la cultura è un rimedio alla sofferenza, uno strumento di legame sociale”.

E non solo, l’elegante signora Abate, mentre sfoglia le pagine dense dei versi di ieri e di oggi, conclude con un raggiante sorriso: “La poesia è la mia palestra quotidiana che mi consente di essere così… ancora giovane nell’animo e nella mente”.

Eliana Cerchia