Questo mese nello spazio dedicato alle eccellenze nichelinesi parliamo di un’azienda agricola che al tempo stesso s
i è affermata come importante realtà produttiva nel settore alimentare.
Nata nel solco della grande tradizione orticola nichelinese, la ditta Ponzio, che opera in via Vernea, ha cominciato a svilupparsi una quarantina di anni fa partendo da colture destinate alla vendita diretta al consumatore nei mercati di Torino. Le caratteristiche del terreno, nell’area agricola tra Nichelino e Vinovo, da sempre sono particolarmente favorevoli per la coltivazione di ortaggi a foglia, in particolare insalate e varie tipologie di cavoli.
L'azienda ha visto progressivamente crescere la propria clientela dedicandosi quindi alle forniture all’ingrosso nel settore dei vegetali freschi. Si è poi specializzata nella coltivazione di basilico diventando un produttore di rilevanza non solo regionale. Accanto alla produzione in campo sono stati a via a via ampliati i reparti dedicati al lavaggio, alla lavorazione ed al confezionamento dei prodotti. Non solo basilico, ma anche grandi quantitativi di prezzemolo, spinaci e rucola: il passo successivo è stata la costruzione nel 1991 di un impianto per la surgelazione dei prodotti che ha aperto importanti prospettive di commercializzazione in Italia e di export in Europa. Nel 2003 infatti è stato allestito un nuovo capannone, dotato delle più moderne tecnologie, con una superficie produttiva coperta di circa 4.000 metri quadrati con un importante reparto refrigerato a temperatura - 25°.
L’azienda Ponzio nel frattempo ha conseguito importanti certificazioni di qualità. Il cuore dell’attività restano i campi della zona di via Vernea a Nichelino, i complessivi 100 ettari di terreni di proprietà ed altrettanti affittati da terzi. Qualità e grandi numeri. Dopo il processo di lavorazione in diverse pezzature i prodotti surgelati e quelli per salse sono confezionati in contenitori di notevoli dimensioni, destinati alla ristorazione e all’industria alimentare.