La Città di Nichelino ha reso omaggio a Caterina Abbate, poetessa nichelinese, in occasione del suo 91° compleanno.
“Ho intrapreso il percorso poetico all'età di 70 anni: inizialmente ero incredula dinnanzi agli innumerevoli riscontri positivi. La gratificazione scaturita però mi ha permesso di continuare a scrivere - confida emozionata Caterina - I riconoscimenti mi hanno portato nel 2002 a pubblicare il primo libro: "La mia poesia". Sei anni dopo ha visto la luce il secondo "Emozioni" ed infine nel 2013 “Pagine: poesie e racconti”.
È fitto l’elenco dei premi conseguiti dalla poetessa, l’ultimo nel 2020: il “The Grand Award to Excellence” nell’ambito della XXI edizione del concorso letterario “Tra le parole e l’infinito” di Casoria (NA). Si delinea così il ritratto di una donna, di una madre e prima ancora di una figlia dai versi ispirati dai colori, dai profumi della Sicilia, sua terra natia, ma anche da quelli scritti a partire dal 1962 e tenuti per molto tempo chiusi in un cassetto.
Una ricca produzione, una sorta di “diario di viaggio”: “La poesia in questi anni mi ha permesso di realizzare un sogno atteso sin dall’infanzia. Alla mia veneranda età mi sento ancora la ‘nonna con la valigia’, come mi chiamavano affettuosamente i miei nipoti. Ora ho dovuto riporre il bagaglio in un armadio, rinunciare alle passeggiate, ma la mia mente è lucida”.
Eliana Cerchia