20
Dom, Ott
64 New Articles

Giovane talento del clarinetto

Persone e anniversari
Typography
Matteo Dal Maso, ventenne, ha vinto il primo premio assoluto (ex aequo con il lituano Stasys Makstutis) nella sezione fiati
dell’European Music Competition di Moncalieri. Il giovane clarinettista e sassofonista nichelinese attualmente frequenta il Conservatorio G. Verdi di Torino sotto la guida del maestro Muò.

Aveva mosso i primi passi musicali nelle fila della Banda civica Puccini  e in pochi anni ne ha fatta di strada! Matteo Dal Maso ha seguito corsi di perfezionamento sotto la guida di clarinettisti di altissimo livello e ha già suonato in importanti manifestazioni musicali (Torino Classical Music Festival 2016, Organalia e MiTo Settembre Musica 2017)

Il premio conseguito il mese scorso nella rassegna di Moncalieri va ad aggiungersi ad altri recenti prestigiosi riconoscimenti: Primo premio al Concorso Musica Insieme di Asti, Secondo Premio al Concorso Nazionale "I nuovi talenti del clarinetto", Secondo Premio al Concorso Internazionale di trascrizione e strumentazione per Banda "Ruggero Leoncavallo".

All’attività di strumentista sta affiancando con ottimi risultati quella di compositore, arrangiatore e trascrittore. "Talos", il suo ultimo lavoro per orchestra è stato eseguito alla Reggia della Venaria Reale e quest’estate è stato molto apprezzato al CityProms di Leeuwarden in Olanda.

Nichelino si conferma un’autentica fucina di giovani talenti musicali.