14
Dom, Dic
97 New Articles

Giovane talento del clarinetto

Persone e anniversari
Typography
  • Smaller Small Medium Big Bigger
  • Default Helvetica Segoe Georgia Times
Matteo Dal Maso, ventenne, ha vinto il primo premio assoluto (ex aequo con il lituano Stasys Makstutis) nella sezione fiati
dell’European Music Competition di Moncalieri. Il giovane clarinettista e sassofonista nichelinese attualmente frequenta il Conservatorio G. Verdi di Torino sotto la guida del maestro Muò.

Aveva mosso i primi passi musicali nelle fila della Banda civica Puccini  e in pochi anni ne ha fatta di strada! Matteo Dal Maso ha seguito corsi di perfezionamento sotto la guida di clarinettisti di altissimo livello e ha già suonato in importanti manifestazioni musicali (Torino Classical Music Festival 2016, Organalia e MiTo Settembre Musica 2017)

Il premio conseguito il mese scorso nella rassegna di Moncalieri va ad aggiungersi ad altri recenti prestigiosi riconoscimenti: Primo premio al Concorso Musica Insieme di Asti, Secondo Premio al Concorso Nazionale "I nuovi talenti del clarinetto", Secondo Premio al Concorso Internazionale di trascrizione e strumentazione per Banda "Ruggero Leoncavallo".

All’attività di strumentista sta affiancando con ottimi risultati quella di compositore, arrangiatore e trascrittore. "Talos", il suo ultimo lavoro per orchestra è stato eseguito alla Reggia della Venaria Reale e quest’estate è stato molto apprezzato al CityProms di Leeuwarden in Olanda.

Nichelino si conferma un’autentica fucina di giovani talenti musicali.